Dimenticati di farlo, 7000 euro di multa all’istante se ti fermano in questo stato: addio soldi

Si rischiano 7 mila euro di multa, se al posto di blocco i Carabinieri chiedono un documento particolare e non se ne dovesse essere in possesso.

Dimenticati di farlo
Dimenticati di farlo-Motori.news

Nulla sfugge al posto di blocco di Polizia, Carabinieri ecc, che eseguono tutti i giorni controlli a campione oppure a tappeto, in base a ciò che cercano.

Quando si guida un mezzo, bisogna rispettare le norme del codice della strada sempre e in qualunque situazione oltre che essere provvisti di tutti i documenti del mezzo e dei documenti personali.

Questi, una volta richiesti dagli agenti devono essere forniti obbligatoriamente, a meno che non si voglia rischiare di ricevere delle multe parecchio elevate fino ad un massimo di €7000.

Cosa è importante avere sempre con sé quando si è alla guida di un veicolo

Inizialmente gli agenti durante un controllo di routine, controllano l’auto esternamente e internamente. Se dovessero notano qualcosa che potrebbe non essere a norma, per esempio un faro rotto, oppure non correttamente omologato, richiedono degli altri documenti per verificare ed eventualmente elevare una sanzione a carico del proprietario del mezzo.

Tra tutti i documenti che bisogna esibire obbligatoriamente c’è la patente di guida valida per il mezzo che si guida. Poi ovviamente non può mancare la carta di circolazione del veicolo, sulla quale sono scritte le informazioni dell’omologazione.

Se per esempio su di essa viene indicato che il veicolo deve montare dei cerchi da 16 pollici, mentre l’auto monta dei cerchi più grandi, allora si tratta di un illecito, a cui anche in questo caso segue una multa.

Infine gli agenti chiedono il contrassegno dell’assicurazione per verificare che il mezzo sia coperto. Mentre molti anni fa si doveva esibire il tagliando direttamente sul parabrezza, adesso basta avere con sé il contrassegno che indica la polizza.

L’assicurazione per essere valida, deve essere ovviamente in corso di validità. I contratti assicurativi sono annuali, ma si possono stipulare anche delle polizze semestrali in base alle agenzie, che consentono di dividere il pagamento in due.

Alcune polizze, possono essere persino sospese nei periodi di tempo in cui il veicolo non circola. Se l’assicurazione è scaduta e quindi il veicolo è in circolo senza copertura, si rischia una multa che va da 866 euro a 3464 euro.

multa-Motori.news

Ecco cosa può succedere con le assicurazioni online e cosa si rischia

Ci sono molti automobilisti che assicurano i veicoli on-line per risparmiare e in caso di controlli, esibiscono email o file PDF che si ricevono come ricevuta di pagamento dell’assicurazione.

Poi, quando gli agenti vanno a controllare a volte si rendono conto che l’assicurazione non è valida ma il proprietario del mezzo non ne è a consapevole. Non possono fare altro che elevare una multa di €7000.