Info Utili

Disattiva questa opzione nell’auto, risparmi un casino di carburante

Risparmiare carburante per l’auto è l’obiettivo di tutti gli automobilisti e non soltanto perché il costo sia della benzina che del diesel è arrivato alle stelle e non tutti possono permettersi di sostenerlo. 

Disattiva questa opzione – Motori.News

Ci sono delle opzioni che in auto consumano tantissimo carburante ma non ce ne rendiamo più di tanto conto. Per questo andrebbero disattivate e attivate soltanto quando strettamente necessario.

Non bisogna rinunciare ad usare l’auto per spostarsi, per andare a lavoro o a scuola pur di risparmiare qualcosa. Serve soltanto attenzione e cautela alla guida. Queste due cose risolvono parecchi problemi.

Lo spreco di carburante deriva da un’abitudine comune, ecco quale è

Una delle cose che sprecano parecchio carburante è per esempio il riscaldamento. Non tutti lo sanno ma il riscaldamento dell’auto va a recuperare il calore dal sistema di raffreddamento, questo accade però soltanto durante i primi minuti di guida.

Successivamente il liquido di raffreddamento viene inviato al nucleo del riscaldatore dentro l’auto e così genera calore. Il riscaldatore va ad attivare la ventola interna così l’aria calda viene aspirata dal motore e arriva direttamente dentro il veicolo.

Alcune auto hanno degli optional fantastici come i sedili riscaldati che si attivano e si disattivano automaticamente se si dimentica di spegnere il tutto prima di scendere. Sia l’una che l’altra cosa ovviamente consumano molto carburante per questo bisognerebbe limitarsi nell’utilizzo.

In genere tutti quanti commettiamo questo errore: non appena accendiamo l’auto, il motore è freddo, la temperatura dentro l’abitacolo non è confortevole, perché si gela, bisognerebbe aspettare un po’ invece per accelerare i tempi si va a premere più volte l’acceleratore.

Questo non solo è sbagliato ma è anche pericoloso per il motore. L’unica cosa da fare è aspettare che l’auto si scaldi (camminando) e soltanto dopo accendere il riscaldamento.

Auto-Motori.news

Ecco il metodo per risparmiare più carburante possibile su tutte le auto

Tutte le auto moderne sono dotate di sistema “Start & Stop” che si avvia, in genere automaticamente. In alcune però il sistema va avviato manualmente. C’è chi lo usa e chi no. Il motivo è soltanto uno, molti automobilisti pensano sia inutile e che comporti un consumo eccessivo di carburante andando a spegnere e accendere il veicolo quando non è necessario.

In realtà non è così perché andando a spegnere l’auto quando questa è ferma, si evitano consumi accidentali di carburante.

Un altro metodo utile per risparmiare è evitare le accelerate rapide o le brusche frenate, inserendo la marcia superiore quando serve per rientrare sempre nel numero indicato dal contagiri.

Giusy Pirosa