Distributori in Autostrada e in città, ecco quali vanno evitati: non l’avreste mai detto

Ogni distributore di benzina differisce per i vari prezzi praticati al litro sui vari carburanti. Sei a conoscenze delle differenze che intercorrono tra le pompe di benzina poste in città o sulle strade statali e quelle presenti sulla rete autostradale italiana? Ecco in cosa differiscono fra loro. Se vuoi evitare di ricevere una ‘mazzata’ dal punto di vista economico non devi fare rifornimento presso alcuni distributori. Andiamo alla scoperta di tutto ciò che c’è da sapere.

Distributori benzina
Distributori benzina – Motori.News

Il costo della benzina e del diesel ha raggiunto livelli molto alti nel 2022. I motivi sono legati alla grave tensione internazionale causata dallo scoppio della guerra fra Ucraina e Russia. La crisi ha causato rincari in ogni ambito. Non fa eccezione – come ci siamo accorti un po’ tutti – anche il prezzo dei carburanti.

Negli ultimi mesi il Governo del nostro Paese è riuscito a porre un freno temporaneo all’impennata del prezzo al litro di benzina e diesel, tagliando il costo delle accise. Dal primo dicembre, però, lo sconto sulle accise verrà ridotto da 30,5 centesimi a 18,3 centesimi. Una decisione che non è stata presa bene da milioni italiani. Il costo del carburante salirà di circa 12 centesimi rispetto a prima.

Ma sai che non tutti i distributori di benzina sono uguali. Fare rifornimento presso alcuni di essi, infatti, sarà molto meno proficuo rispetto alla media. Ma in cosa differiscono le stazioni di servizio ubicate in autostrada da quelle poste nei centri urbani? Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo.

Ecco quali distributori di benzina devi evitare e le differenze che intercorrono fra le stazioni poste in città e in autostrada

La maggior parte delle persone è a conoscenza della grande differenza che c’è nel fare rifornimento in città o sulle strade statali rispetto al farlo in autostrada. Il motivo è strettamente legato al prezzo del carburante al litro praticato nelle varie stazioni di servizio. Quali di esse sono meno convenienti e, quindi, da evitare, specie in un momento storico simile? Ecco tutti i dettagli su tale questione.

Distributori di benzina
Dove fare benzina a un costo maggiormente contenuto? Ecco tutto quello che devi sapere sui distributori di benzina – Motori.News

Come molti sapranno, fare benzina in autostrada sarà nettamente meno vantaggioso rispetto al farla in città o sulle strade statali. In autostrada, infatti, il prezzo al litro di diesel e benzina può arrivare ad essere anche superiore del 30% rispetto alla modalità self service dei distributori presenti in città.

Fare benzina alla cosiddette ‘pompe bianche’, poi, rappresenta la scelta maggiormente conveniente. Queste sono stazioni di servizio no logo e, dunque, indipendenti. Il costo al litro del carburante sarà inferiore, dal momento che i costi per il produttore e per il singolo distributore saranno minori rispetto alle stazioni con marchio conosciuto.

Ma per quale motivo sulle autostrade si paga di più? Esse sono aperte 24 ore su 24 e tutti i giorni. Per questo motivo, i costi di manutenzione e del personale sono più elevati. Inoltre, in autostrada non c’è alcuna concorrenza. Se hai bisogno di rifornire puoi andare solo lì. A questo si aggiunge la concessione alla compagnia autostradale.

Nel costo finale del carburante sono comprese retribuzioni che vanno allo Stato, alla società Autostrade, al produttore e al gestore della pompa. In totale, il gestore del distributore cederà circa il 4%. Ecco perché sulle autostrade il rifornimento sarà molto più caro.

Cosa fare per risparmiare benzina? Sicuramente, guidare con parsimonia evitando strappi e accelerate improvvise e immotivate avrà un ruolo importante. Ma non solo. Infatti, sarà opportuno valutare bene dove e quando mettere benzina, in modo tale da rifornirsi sempre alla pompa maggiormente conveniente.

Se hai in programma un lungo viaggio in autostrada, il consiglio che diamo è quello di non rifornirsi mai in autostrada, per i motivi elencati prima. Se durante il viaggio andate in riserva, sarà opportuno fare una breve uscita dall’autostrada, rifornendo l’auto in una pompa posta fuori dall’uscita autostradale.

Solitamente, poco fuori da ogni casello è presente almeno un distributore di benzina. Ma anche qui, informarsi prima sarà fondamentale, in modo tale da non perdere tempo prezioso nel dover fare troppi chilometri.