Distributori, se vai qui risparmi tantissimo: mai visti prezzi così bassi

Il prezzo di diesel e benzina è tornato a salire in queste prime settimane del nuovo anno. Rispetto ai mesi scorsi, infatti, è stato cancellato lo sconto sulle accise da parte del Governo del nostro Paese. Milioni di italiani, quindi, cercano giornalmente di limitare il più possibile l’uso delle auto oppure si recano presso i distributori di benzina maggiormente convenienti della propria zona. Stare attento a ogni dettaglio, infatti, può farti risparmiare parecchie decine di euro a fine mese. Andiamo alla scoperta di come trovare i distributori di benzina più convenienti. Ecco i dettagli.

risparmio benzina
risparmio benzina- Motori.News

Il caro carburante si è fatto sentire nell’ultimo anno. Dallo scoppio della guerra fra Ucraina e Russia, dovuto all’invasione delle truppe russe sul suolo ucraino, i rincari si sono registrati in ogni settore. La tensione internazionale ha fatto lievitare il costo di qualsiasi bene di prima necessità. Anche la benzina e il diesel sono saliti esponenzialmente rispetto al periodo antecedente lo scoppio della guerra.

Il prezzo di diesel e benzina è arrivato – in alcuni momenti – a superare abbondantemente i due euro al litro. Un qualcosa di molto pesante per tanti italiani. Le misure emergenziali adottate dal Governo hanno limitato un po’ i danni. Ora, però, il carburante è tornato nuovamente a salire in modo preoccupante.

Nonostante la situazione si sia un po’ stabilizzata nell’ultimo periodo, in ‘modalità servito’ il prezzo al litro di benzina e diesel – al momento molto simile fra loro – sfiora i due euro al litro.

Molti italiani hanno scelto di usare l’auto il meno possibile e solo per gli spostamenti strettamente necessari. Molti altri, invece, hanno deciso di utilizzare maggiormente i mezzi pubblici o di spostarsi in autonomia con bici elettriche o altri mezzi più sostenibili ed economici.

Chi non può fare a meno di usare l’auto giornalmente, però, deve fare i conti con il caro carburante. Scopriamo come fare per risparmiare quanto più possibile benzina, recandosi presso i distributori più economici della tua zona. Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo.

Distributori di benzina più convenienti: ecco cosa c’è da sapere

Il primo consiglio che possiamo darti è quello di effettuare personalmente il rifornimento di carburante. In ‘modalità self service’, infatti, risparmierai oltre 10 centesimi al litro – in media – rispetto al ‘servito’. Una scelta che può farti risparmiare diversi euro a ogni pieno di benzina effettuato. Sul territorio italiano, però, esistono anche alcuni distributori più economici di altri. Se ti rechi in questi punti a fare benzina, il risparmio sarà assicurato. Ecco cosa devi sapere.

Distributori benzina
Distributore di benzina – Motori.News

Oltre a uno stile di guida non brusco e regolare, è importante sapere che per limitare al massimo la spesa di benzina mensile potrai stare attento ad altri dettagli. Come anticipato, le pompe di benzina più economiche di altre sono spesso presenti in ogni zona del nostro Paese. Basta stare attenti a ogni dettaglio per risparmiare davvero tanto a ogni pieno.

Esistono alcune valide app per scoprire i prezzi medi più economici praticati dai vari distributori di benzina della tua zona di residenza. Per scovare il distributore più economico, per esempio, potrai consultare la pagina “Osserva Prezzi Carburanti”, generata dal Ministero dello Sviluppo Economico. In questo modo, scoprirai la pompa di benzina più conveniente, rapportandola ai prezzi medi praticati nel nostro Paese.

Alcuni operatori, poi, costano meno di altri, a prescindere dai discorsi appena fatti. Questo è il caso di Tamoil, Q8 ed Eni. Inoltre, diverse altre app – come Waze, Prezzi Benzina, Gasoline Now e Fuel Flash – ti consentono di monitorare sempre la situazione in ogni momento.

Benzina risparmio
Sei alla ricerca dei distributori di benzina più economici della tua zona? Ecco cosa devi sapere per risparmiare tanti soldi – Motori.News

Effettuare il rifornimento presso un distributore economico, quindi, è la scelta migliore per risparmiare qualche euro. Se a ciò, abbini il rifornimento self service e una guida maggiormente oculata, senza brusche frenate e accelerate quando non necessario, vedrai che avrai un netto risparmio a fine mese a ogni pieno di carburante. Stai attento a ogni dettaglio e la situazione sarà leggermente migliore.