Divieto alla circolazione per queste categorie di auto, non potrai più circolare: che batosta

A causa dell’inquinamento che affligge molte città d’Italia, nel territorio nazionale sono state messe in atto tante iniziative volte a cambiare la vita di molti automobilisti.

divieto circolazione
divieto circolazione- Motori.news

Alcuni di questi ben presto saranno costretti a rottamare i propri veicoli, a causa del divieto alla circolazione imposto in varie città italiane.

Le città che invitano i cittadini a ridurre l’inquinamento interno usando auto meno inquinanti almeno per il momento sono Roma, Torino e Milano che hanno un grosso problema ovvero i fumi auto eccessivi, inquinanti e pericolosi non soltanto per l’ambiente ma anche per la salute.

Ecco perché queste tre città in particolare hanno stabilito dei limiti alla circolazione nei confini del territorio.

Limiti alla circolazione, per i mezzi inquinanti

I limiti e il divieto alla circolazione colpiscono le auto vecchie, quindi inquinanti. Si vanno a promuovere, dando peraltro degli incentivi per l’acquisto, le auto elettriche, oppure le auto ibride. Tutte queste auto nuove, avranno la possibilità di usufruire per esempio del parcheggio gratuito oppure dell’accesso libero a qualsiasi ora del giorno e della notte, alle zone a traffico limitato.

Questo è ovviamente un tentativo per spingere gli automobilisti ad acquistare delle auto sostenibili e a sostituire le vecchie eccessivamente inquinanti. A Roma a partire dal mese di novembre entra in vigore la fascia verde che rimarrà attiva dal lunedì al sabato, durante la quale non potranno circolare i mezzi diesel Euro 3, tutte le vetture euro uno e quelle a benzina Euro 2.

Tutti questi veicoli non avranno più la possibilità di entrare nel raccordo. L’obiettivo della capitale, con il divieto di circolazione imposto a queste tipologie di mezzi è promuovere la mobilità Green. Infatti a partire da quest’anno non potranno accedere all’area verde nemmeno i veicoli Euro 4, l’anno successivo lo stesso divieto varrà anche per i veicoli Euro 3 a benzina.

divieto di circolazione-Motori.news

Gli automobilisti italiani stanno per fronteggiare il divieto alla circolazione di alcune categorie di auto, ecco quali

Quella che è in atto è una morsa verso gli automobilisti Romani che ben presto dovranno fare i conti con il divieto alla circolazione e pensare alla rottamazione del veicolo muovendosi in favore dei veicoli green, elettrici.

Ovviamente Roma e le altre città interessate non dovranno fermarsi al divieto ma dovranno fare il possibile per aiutare tutti coloro che non possono, almeno per il momento, pensare di acquistare una vettura green. Così nelle città si dovrà provvedere a potenziare il trasporto pubblico, diminuendo in linea generale l’uso e la necessità di spostarsi in macchina e andando incontro allo stesso tempo a coloro che non hanno una situazione economica favorevole.