Divieto assoluto di portare questa cosa in auto, se lo fai ti fanno pagare 1690 euro di multa

Ci sono delle cose che non vanno mai portate con sé in auto e delle componenti che non possono essere né tolte, né manomesse, pena sanzioni elevate. Per quanto si possa pensare che la macchina sia uno spazio riservato, non è così.

divieto di portare questa cosa in auto
Divieto assoluto di portare questa cosa in auto – motori.news

Anche in macchina bisogna rispettare il codice della strada e le sue molteplici norme che purtroppo non tutti gli automobilisti conoscono. Chi le conosce non le rispetta.

La legge non ammette ignoranza, quindi se si viene fermati dalle forze dell’ordine ad un posto di blocco e se dovessero essere riscontrate delle difformità, si rischierebbe di beccare una multa parecchio elevata.

Le leggi del codice della strada non scherzano, ecco cosa si rischia

Le auto che circolano in giro per le strade devono rispettare le norme al 100%, in caso contrario, si rischiano conseguenze importanti ovvero sanzioni da capogiro che gravano sulle spalle degli automobilisti in un periodo già di per sé non facile.

Questo discorso è legato a doppio filo con la decisione presa dai governi di tutto il mondo e dalle amministrazioni che stanno spingendo sempre più verso politiche green e ecosostenibili.

Si viaggia a velocità verso la transizione rispettosa nei confronti dell’ambiente. Di conseguenza le auto che inquinano non possono più essere accettate.

Parolacce auto
Auto – Motori.news

Cosa si rischia se si manomette l’auto

In particolare bisogna fare attenzione ad una cosa, ovvero al filtro anti particolato, che è stato introdotto più di 10 anni fa sui motori diesel. Lo scopo era limitare le emissioni nocive nell’aria e nell’ambiente.

Purtroppo però ha causato delle problematiche non di poco conto, su funzionamento e prestazioni delle vetture, diventando più che altro un grosso limite per la circolazione.

Si è quindi giunti alla conclusione che toglierlo dalla vettura fosse la scelta più giusta da fare. Non tutti sanno che in realtà è rischioso e vietato dalla legge perché si va a danneggiare l’ambiente e in caso di controlli si può essere puniti.

Nelle auto a benzina il problema del caso delle prestazioni e l’intasamento del filtro si verifica molto meno rispetto che belle auto a diesel.

Ad ogni modo sia in un caso che nell’altro togliere il FAP non è la soluzione, né tanto meno lo è eliminare le valvole EGR. La loro eliminazione andrebbe a causare il surriscaldamento della temperatura del motore, con un maggiore rischio di fusione.

Manomettere, togliere o modificare il FAP può costare da 422 a 1697 euro, poi si rischia anche il ritiro del libretto e infine si è obbligati a ripristinare il FAP. In alcuni casi, si rischia addirittura il carcere fino a 6 anni e una multa da 100.000 euro.