Divieto di circolazione da mezzanotte alle 5 del mattino per chi ha questi anni

Nelle ore notturne scatta il divieto di circolazione da mezzanotte per una categoria specifica. Ecco di quale si tratta.

Nuova regola divieto di circolazione
Nuova regola divieto di circolazione – Motori.News

Siete abituati ad andare in giro di notte? Vi conviene stare molto più attenti d’ora in poi, c’è una nuova regola che potrebbe riguardarvi molto da vicino. Sempre che rientriate in questa specifica categoria che dovrà ora osservare un divieto in particolare. Nello specifico non potrete circolare nella fascia notturna, quindi nel periodo che va dalla mezzanotte alle cinque del mattino. Una regola che mira a diminuire distrazioni ed incidenti, ma che potrebbe rivelarsi molto pesante. Ecco la categoria nel mirino del Codice della Strada.

La più incidentata

Lo sapete che stiamo parlando di chi causa il 25% degli incidenti stradali? Non è davvero una percentuale bassa, ecco perché le istituzioni le stanno studiando tutte per cambiarla. Ne seguono quindi manovre e provvedimenti che certamente non accontenteranno tutti.

I comportamenti scorretti però sono ormai all’ordine del giorno, non parliamo dei numeri in costante crescita per quanto riguarda i sinistri, molti dei quali si riveleranno poi fatali. I motivi li conosciamo, una “vita allegra” di notte certamente non aiuta ad evitarli. Basta aver alzato il gomito, aver assunto qualche sostanza, od anche un colpo di sonno, per avere un esito dei peggiori in caso di incidente.

Ecco perché le istituzioni sono continuamente al lavoro sul Codice della Strada con un divieto dopo l’altro, per punire i “pirati” al volante e sperare così di scongiurare sempre di più i comportamenti scorretti. Quest’ultima regola va proprio in questa direzione, ma potrebbe anche sorprendervi.

Auto e divieto notturno
Auto e divieto notturno – MotoriNews

Divieto di circolazione da mezzanotte alle cinque, ecco per chi

Sempre più regole, con la speranza che vengano poi rispettati. Il divieto di circolazione di notte in particolare può diminuire gli incidenti? È quello che certamente ci si augura, visto che la categoria colpita è quella che ne provoca un quarto.

Sapete di chi si tratta? Il 25% dei sinistri infatti hanno come protagonisti i neopatentati! Meglio detto, coloro che non hanno ancora compiuti 21 anni, oppure chi è un patentato da nemmeno tre anni.

Sono proprio loro che hanno attirato particolarmente l’attenzione per chi deve migliorare il Codice della Strada, portando così a questa proposta per un divieto di circolazione nelle ore notturne, quindi da mezzanotte alle cinque del mattino.

Servirà da deterrente per gli incidenti stradali? Come detto, una piaga importante nel nostro paese, anzi addirittura la prima causa di morte in Italia tra i giovanissimi. Ogni tentativo di arginare la situazione è quindi lecito.