Divieto di svoltare a sinistra, se ti beccano sono affari tuoi: la nuova regola frega tutti

Svoltare a sinistra o a destra è normale, è un gesto che viene naturale e spontaneo a tutti, cosa cambia d’altronde se si procede verso destra o verso sinistra? Nulla.

Divieto di svoltare a sinistra
Divieto di svoltare a sinistra -Motori.news

Eppure, per quanto possa sembrare strano o assurdo c’è una categoria di guidatori che non può farlo, ovvero non può decidere liberamente se svoltare a sinistra oppure svoltare a destra o proseguire dritto. Il perché è incredibile, ma è proprio così.

Svoltare a sinistra è bandito per una categoria di persone particolare per ragioni di sicurezza stradale.

Svoltare a sinistra non è più possibile, ecco perché arriva il divieto

L’argomento sicurezza stradale è importante, nonostante questo, alcune piccole cose vengono considerate come banali, con leggerezza estrema, ne è la dimostrazione il numero degli incidenti stradali. Questo numero sembra in salita, infatti il bollettino annuale o mensile, più che un resoconto sembra un bollettino di guerra. Sono tanti gli automobilisti feriti o uccisi a causa di scontri su strada.

L’ente che si occupa della prevenzione degli incidenti stradali, cerca di capire quali sono le cause frequenti per cui gli automobilisti perdono il controllo della propria vettura e si vanno a schiantare perdendo la vita o ferendosi, oppure ferendo gli altri. A quanto pare, gli incidenti avvengono più che altro perché una vettura sceglie di svoltare a sinistra. Ci si chiede? Cosa si potrebbe fare per evitarlo? Ironicamente verrebbe da pensare che sia meglio impedire alle auto di svoltare a sinistra. Ma in realtà è proprio quello che una società ha pensato di fare. Imporre ai propri guidatori di non svoltare a sinistra in presenza di percorsi alternativi.

svoltare a sinistra-Motori.news

Quale società vieta di svoltare a sinistra e cosa succede se si sceglie di farlo lo stesso

La società della quale stiamo parlando è Uber, che tutti conoscono nel bene e nel male. Si tratta di una piattaforma tanto osteggiata, perché a non gradire il suo servizio sono  tassisti e conducenti di auto a noleggio che vedono nella società una concorrenza quasi illegale.

A quanto pare Uber, impedisce ai suoi autisti di svoltare a sinistra se vi sono delle strade alternative che consentono di evitarlo. Probabilmente questa è una precauzione esagerata, ma è un’imposizione data dalla casa, che va assolutamente rispettata. Il motivo è il seguente. Sulle auto di Uber è presente un’app che indica i percorsi consigliati e che registra il percorso scelto da chi è alla guida. Qualora il conducente dovesse scegliere di svolare a sinistra a prescindere dalle direttive e si dovesse verificare un incidente, si rischia il licenziamento. Tutto questo almeno per il momento avviene soltanto negli Stati Uniti, ma ben presto potrebbe arrivare anche in Italia.