Dodge Hornet, presto potremmo vedere la sosia dell’Alfa Tonale | Quale avrà più successo?

E’ in arrivo la gemella dell’Alfa Romeo Tonale, la Dodge Hornet. La casa automobilistica americana ha annunciato che presenterà la nuova Hornet nel mese di agosto. Questa vettura, secondo quanto riporta Automotive News, verrà costruita nello stabilimento di Pomigliano dove si produce il nuovo SUV di Alfa Romeo. La produzione verrà avviata a giugno.

Dodge Hornet sosia Alfa
Dodge Hornet sosia Alfa – Motori.News

Il CEO di Dodge, Tim Kuniskis, ha spiegato che l’obiettivo è presentare il nuovo modello in estate inoltrata. Resta da risolvere il problema delle forniture delle componenti, la crisi dei chip, quindi è ancora tutta da vedere: le tempistiche potrebbero variare.

Scopri i dettagli.

Dodge Hornet e Alfa Tonale: quanto si somigliano?

A giudicare dalle foto diffuse in rete a febbraio di una Tonale con logo Dodge, dovrebbe somigliare molto alla Tonale. In termini di estetica, non sembrano esserci grandi differenze.

Riguardo ai contenuti i due modelli dovrebbero presentare alcune differenze.

Come l’Alfa Romeo Tonale, il modello Dodge Hornet prevede una versione Plug-in: non è chiaro, però, se sarà dotato del powertrain della Tonale (con la stessa potenza) oppure di un’unità diversa.

Dodge Hornet sosia
Dodge Hornet sosia-Motori.News

Quale tipo di propulsori dobbiamo aspettarci all’interno del modello Dodge? Proporre tutte le unità dell’Alfa Romeo Tonale non è credibile.

Una prima risposta potrebbe essere questa: la Tonale potrà contare su finiture di livello maggiore rispetto a quelle offerte dalla Hornet.

Dodge Hornet: la svolta verso l’elettrificazione

Dodge Hornet sarà un crossover compatto e la prima ibrida plug-in del marchio americano con il 1.3 Multiair quattro cilindri turbobenzina all’anteriore e il motore elettrico al posteriore. Condividerà con la Tonale telaio e motori, le vendite negli USA dovrebbero partire ad inizio 2023.

E’ la svolta verso l’elettrificazione del marchio americano che, entro due anni, lancerà una muscle car elettrica dal “suono unico” (mai sentito prima), una sportiva a zero emissioni.

Dodge Hornet
Dodge Hornet -Motori.News

Hornet si chiamava il concept presentato nel 2006 al Salone di Ginevra che non ha mai visto la luce.

Oltre a nascere dalle stesse linee produttive di Pomigliano d’Arco, la nuova Hornet sfrutterà anche la piattaforma della Tonale, la Small US Wide nella versione a passo lungo.

Dodge Hornet: a quando il lancio sul mercato?

Bisogna attendere ancora 4 mesi per scoprire i contenuti della nuova Dodge Hornet. Ad ogni modo, tutti gli indizi disponibili fanno pensare che questa estate verrà presentata la sosia americana dell’Alfa Romeo Tonale almeno per ciò che riguarda il design.

Il CEO di Dodge ha annunciato che, prima della presentazione del nuovo modello Hornet, il brand americano dovrebbe svelare il concept della versione elettrica. Lo spera ed aggiunge che per la variante elettrica è previsto il lancio sul mercato per l’anno 2024.