Dovresti avere sempre una corda nel parabrezza, non lo sai ma ti salva la vita

Per quanto possa sembrare strano, avere una corda nel bagagliaio potrebbe essere la salvezza di un’automobilista che si ritrova improvvisamente in condizioni di disagio estremamente problematiche.

Corda nel parabrezza
Corda nel parabrezza – Motori.News.it

Gli imprevisti sono all’ordine del giorno, la prima cosa da fare soprattutto se si ama viaggiare, è accettare che all’improvviso, senza preavviso può succedere veramente di tutto.

Per questo bisogna essere sempre pronti ad agire ma soprattutto a reagire mantenendo la calma, senza farsi prendere dal panico. A primo impatto si può pensare bene di chiamare subito i soccorsi, in realtà si può anche cercare di uscire fuori da qualsiasi situazione da soli senza spendere chissà quali cifre.

Ecco cosa può succedere alla stazione di servizio

Può succedere per esempio mentre si è in viaggio di rendersi conto di essere senza carburante, quindi di doversi fermare a fare rifornimento presso una stazione di servizio dove all’improvviso lo sportello del carburante non si apre giocando brutti scherzi.

Nonostante tanti tentativi lo sportello risulta essere bloccato, impossibile da aprire in alcun modo. Cosa fare se non contattare un carro attrezzi per non rimanere a piedi in altri punti della strada pericolosi?

Per quanto possa essere un comportamento da responsabili, lo sappiamo tutti, la spesa in questo caso sarebbe elevata, per cui prima di farlo si consiglia di provare risolvere la problematica venendone fuori da soli semplicemente usando una corda. 

corda-Motori.news

Cosa non fare e come risolvere il guaio con una semplice corda

Ciò che si deve assolutamente evitare di fare è tirare eccessivamente la leva dello sportello del carburante perché questa tentativo dopo tentativo potrebbe anche rompersi definitivamente e lì sono guai.

La causa del malfunzionamento potrebbe essere una molla danneggiata, così come una cerniera difettosa, un fusibile che non contatto oppure un filo danneggiato per chissà quale motivo.

Per cui ecco cosa fare, aprire il bagagliaio e cercare la corda, che in realtà è un cavo che in genere si trova già nelle auto fornito dai produttori, dedicato proprio allo sblocco di emergenza del serbatoio. ,

In genere questa corda si trova sotto il rivestimento del bagagliaio ed è protetta da un tappo. Basta tirare quella corda lì ed ecco che all’improvviso si apre lo sportello di riempimento del carburante che consente di rifornire l’auto serenamente e di arrivare a destinazione senza problemi.

Dopo ovviamente è importante chiedere aiuto ad un professionista per risolvere il problema che potrebbe derivare da un difetto sia delle cerniere che di qualsiasi altra componente. Potrebbe essere anche il caso di sostituire l’intero meccanismo.