Drako Dragon, il nuovo SUV elettrico tutto italiano dalle prestazioni incredibili: ha una potenza di 2000cv

Presentato Drako Dragon, il nuovo SUV elettrico che si ricarica in fretta e assicura un’autonomia incredibile. Bisognerà però aspettare.

Drako Dragon
Drako Dragon – Motori.News

Si chiama Drako Dragon ed è un SUV elettrico che promette già di rivoluzionare il settore dei motori a emissioni zero. Per vederlo in azione dovremo aspettare ancora un po’ di tempo dato che il debutto sul mercato è previsto nel 2026: tuttavia, abbiamo già tutti i dati tecnici necessari per conoscere le sue incredibili caratteristiche.

La costruzione è americana, ma c’è anche un pizzico d’Italia dato che il design appartiene alla torinese GranStudio, con disegni affidati a Lowie Vermeersch che ha scelto un aspetto sportivo che sembra mettere insieme alcune parti delle Lamborghini Urus ed Eletre.

Drako Dragon: un SUV tutto elettrico mostruoso, prestazioni da paura

Drako Dragon è costruito nel minimo dettaglio. Abbiamo già detto del design frontale, a cui abbiniamo adesso il discorso della parte posteriore, con una sorta di “coda tronca” che esalta ulteriormente le portiere con apertura ad ali di gabbiano. Questo facilita l’accesso a bordo e, se vogliamo, conferisce all’auto un aspetto ancora più futuristico e sportivo.

Drako Dragon
Drako Dragon – Motori.news

Perché a supportare il disegno interviene anche una intelligente disposizione delle luci LED da terra, oltre a fari aggiuntivi installati sul tetto che permetteranno di migliorare la guida anche nelle condizioni più complicate.

E a proposito di futuro, la plancia di comando per il guidatore sembra quella di un’astronave: pochissimi i comandi fisici, e tutti dedicati alle cose convenzionali di un’auto, come frecce, tergicristalli, luci e clacson, mentre per il resto è tutto affidato ad un quadro strumenti digitale configurabile a piacimento, con immenso display nella parte centrale.

Monitor previsti anche per i passeggeri nella parte posteriore, che potranno così decidere di vedere film, serie TV ed altri contenuti multimediali a piacimento. Un po’ come essere su un aereo intercontinentale.

Parlando di quelle che sono le caratteristiche avveniristiche di questa Drako Dragon, cominciamo dalla presenza di una piattaforma tecnologica pensata per gestire qualsiasi aspetto della macchina. Ci riferiamo a cose come infotainment e navigazione, gestione della batteria e altro ancora.

Il sistema sarà talmente evoluto da permettere all’utente di aggiornare il tutto over-the-air come se fosse un cellulare, in modo da essere sempre pronto con le ultime novità.

I dati tecnici fanno paura: quattro motori elettrici, ciascuno per ruota, combinati insieme per trasferire la coppia immediatamente e precisamente quando se ne ha bisogno. La ricarica della Drako arriva fino a 500 kW e permette di avere 540 chilometri di autonomia in appena 10 minuti, mentre il totale complessivo è di 6756.

Drako Dragon Interni
Drako Dragon Interni – Motori.news

Parliamo di una caratteristica talmente avanti che ad oggi, nel mondo, la colonnina di ricarica più veloce è a 360 kW e per vedere qualcosa di questo tipo, o meglio, in Europa dovremo aspettare ancora.

Attesa che potrebbe però valere la pena per un mostro elettrico da 2000 cavalli che ci regaleranno gli 0 a 100 chilometri orari in 1.9 secondi e una velocità massima superiore ai 320 km/h. Il comparto frenante è assicurato da dischi costruiti in carboceramica.

Il lancio, come detto, è previsto nel 2026 con le prime consegne. L’auto verrà prodotta negli Stati Uniti in circa 5.000 unità all’anno, ma le prevendite sono già partite. Il prezzo? Circa 290.000 dollari.