A Dubai se guidi bene ti premiano

Premiare gli autisti più virtuosi e scrupolosi con un premio d’eccezione: questa è la scelta della Polizia di Dubai, che in una cerimonia ha deciso di omaggiare due automobilisti degli Emirati Arabi che si erano distinti per il comportamento impeccabile in strada.

Il premio, al contrario di quanto si possa credere, non ha soltanto un valore simbolico, ma è rappresentato da due modellini di una supercar in oro. Un regalo di valore, che potrebbe spingere all’emulazione tanti altri cittadini.

Durate le cerimonia sono stati consegnati anche altri riconoscimenti più piccoli a oltre 2000 autisti la cui patente sia risultata “immacolata”, e che perciò non abbiano commesso infrazioni o non siano stati protagonisti di incidenti negli ultimi 12 mesi.

Lo strano evento, ripreso da tv e giornali, rientra in un piano più grande di limitazione degli incidenti, in un Paese dove a sfrecciare sull’asfalto (e nel deserto), sono spesso supercar velocissime. Soltanto il tempo però potrà dire se il particolarissimo (e preziosissimo) premio in oro, basterà per limitare in tanti automobilisti la voglia di premere sull’acceleratore.