Ducati: ad EICMA tutte le novità per il 2019 (VIDEO)

Ducati presenta ad EICMA 2018 tutta la gamma delle sue due ruote per il 2019. In particolare tutti gli appassionati potranno ammirare tre nuovi modelli, tre nuove versioni ed una e-mtb creata per l’enduro. Le novità assolute della Casa per il 2019 si chiamano Panigale V4R, Diavel 1260 ed Hypermotard 950. Ducati ha presentato la sua gamma per il 2019 a Milano davanti ad una folta platea ed ai rappresentanti dei punti vendita situati in 91 stati nel mondo. Alla cerimonia era ovviamente presente Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding.

Le sue sono state parole di ottimismo e di una crescita globale del marchio suggellata anche dagli ottimi risultati nel motorsport. Ecco quanto detto: “Ducati ha raggiunto una straordinaria maturità – ha dichiarato Claudio Domenicali aprendo la Ducati World Premiere 2019 – e rappresenta nel mondo alcuni dei migliori aspetti del Made in Italy. Basata sui valori fondamentali di Style, Sophistication e Performance, la nostra azienda ha oggi una gamma estremamente moderna e ampia. Quest’anno, oltre al primo importante intervento su tutta la gamma Scrambler dalla nascita, si rinnovano completamente il Diavel e la Hypermotard, due moto molto amate dagli appassionati del nostro marchio.

Valori come sicurezza e facilità di utilizzo sono oggi solidamente rappresentati, anche se l’anima decisamente sportiva della marca è sempre presente e, mai come quest’anno, in forze. La Panigale V4R infatti è la moto di serie più potente mai realizzata dalla Ducati. Siamo anche molto soddisfatti della nostra presenza digitale, dove abbiamo registrato eccellenti risultati di crescita, a riprova della straordinaria attrattività della proposta globale di Ducati”.

Proprio dalla Ducati V4R vogliamo cominciare. Questa sarà la moto da sogno di molti appassionati. Il prezzo di vendita sarà di 40.000 euro. Rispetto alla precedente versione sono state riviste sospensioni, motore e carena. Una moto nuova insomma. Tanto è stato preso dal mondo delle competizioni, Superbike in primis. Il motore e il Desmosedici Stradale R da 998 cm3, dotato di un’erogazione fluida e corposa ai bassi regimi che lo rende sfruttabile anche su strada. Più leggero del 1.103 garantisce una massa totale della moto di 193 kg. La potenza totale è di 221 CV erogati a 15.250 giri/minuto, 2.250 giri/minuto più in alto rispetto al picco di potenza massima del motore V4 da 1.103 cm3. Grazie allo scarico opzionale Ducati Performance by Akrapovič, la V4R può toccare addirittura i 234 CV. Ecco le specifiche tecniche:

Ducati Panigale V4R

Poi è stata la volta della Ducati Hypermotard 950. Piccola e divertente con 114 CV dati dal bicilindrico Testastretta 11° 937 cm³. La moto è più leggera di 4Kg rispetto al modello precedente. Viene lanciata con un pacchetto elettronico che comprende l’ABS Cornering Bosch con funzione Slide by Brake, il Traction Control Evo (DTC EVO), il Wheelie Control (DWC) EVO e il Ducati Quick Shift (DQS) Up and Down EVO (opzionale). Le sospensioni sono della Öhlins a corsa maggiorata per garantire un maggiore angolo di piega (+3°), i cerchi sono forgiati Marchesini.

Ducati Hypermotard 950

La Ducati Diavel 1260 giunge alla seconda generazione. Dopo il lancio del 2010 la due ruote si rinnova proponendo forme più aggressive e prestazioni più performanti unite ad una facilità di guida migliorata. Il motore è il Testastretta DVT 1262, in grado di erogare 159 CV (117 kW) a 9.500 giri/minuto e 129 Nm (13,1 kgm) a 7.500 giri/minuto. Tanta l’elettronica a bordo (il sistema ABS è della Bosch). Sarà disponibile anche la Ducati Diavel 1260 S con sospensioni Öhlins completamente regolabili all’anteriore ed al posteriore, ruote dedicate e un impianto frenante ancora più performante. Inoltre la versione S monta, di serie, il Ducati Quick Shift up & down Evo (DQS) per la cambiata senza utilizzo della frizione.

Ducati Diavel 1260

Le altre novità di del marchio saranno visionabili ad EICMA 2018 presso il Padiglione 15 Stand N06. Eccole tutta la gamma Model Year 2019

Nuovi Modelli

Panigale V4 R *
Diavel 1260 / S *
Hypermotard 950 / SP *
Multistrada 1260 Enduro
Multistrada 950 / S
Scrambler Icon
Scrambler Full Throttle
Scrambler Desert Sled
Scrambler Café Racer
* moto completamente nuove

New Versioni

Monster 821 stealth
Monster 25° Anniversario
Panigale V4 S Corse