Ducati MotoGP vs Ducati MotoE: sfida di accelerazione al Mugello – Video

Sul circuito di Mugello assistiamo ad un confronto tra la Ducati MotoGP e la Ducati elettrica che parteciperà al Mondiale Moto3 dal 2023.

Ducati MotoE
Ducati MotoE – Motori.News

Ducati si prepara al debutto del prototipo che parteciperà alla MotoE nella prossima stagione. Nome in codice V21L, si continua a lavorare in grande segreto. Sul progetto alcuni ingegneri appositamente scelti da Gigi Dall’Igna. Un mese fa la Casa di Borgo Panigale ha diramato un breve video in cui si vedeva in azione Alex De Angelis in sella alla moto elettrica.

Al momento non si conosco dati approfonditi sulle caratteristiche tecniche del prototipo, come potenza, tipo di telaio, peso e autonomia. In ogni caso l’obiettivo è offrire una moto più prestante dell’attuale Energica EGO Corsa capace di erogare 150 cavalli, con un peso di 250 kg e in grado di compiere otto giri pria di cominciare a perdere prestazione. Per Ducati sarà un’ottima vetrina in vista del lancio di alcuni modelli elettrici per il mercato mondiale.

Ducati MotoGP contro Ducati MotoE

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pirro Michele (@michelepirro51)

In vista del 2023 collaudatori e ingegneri della Casa emiliana possono contare su un lungo piano di lavoro in pista e in fabbrica, prima di mettere a punto e presentare la loro V21L che sarà utilizzata nel Mondiale MotoE. Nei giorni scorsi De Angelis ha testato la superbike elettrica sul circuito del Mugello dove c’era anche Miche Pirro concentrato sullo sviluppo della Ducati GP22.

Una concomitanza che ha spinto a girare un video ai nastri di partenza con entrambe le moto, per fare un confronto di accelerazione. Il filmato è stato girato dal muretto della pitlane e si vede che il tester pugliese attiva tutti i parametri del Launch Control e il dispositivo holeshot, per ottimizzare al top la fase di partenza. Alex De Angelis, invece, fa meno fatica a preparare la partenza.

Come è possibile vedere in questa sfida di accelerazione il prototipo V21L è in grado di tenere il passo della Desmosedici GP22 per almeno 50 metri , sfruttando l’immediata erogazione di coppia offerta dai propulsori alimentati a batteria. La MotoGP una volta che rilascia i vincoli dell’elettronica inizia a sprigionare la sua potenza del motore V4 e prende il largo…