Ducati, presentato il team Moto GP per il 2020 – gennaio

Giovedì 23 gennaio la Ducati ha presentato, a Bologna, i piloti e le moto che formeranno il team che gareggerà in Moto GP nel 2020. “Lo storico Palazzo Re Enzo, in Piazza Maggiore nel centro di Bologna” – si legge nella nota stampa diramata dal sito ufficiale della scuderia – “ha ospitato la presentazione ufficiale del team Mission Winnow Ducati per la stagione 2020″.

Il Team Ducati Moto GP 2020

La scuderia di Borgo Panigale prenderà parte all’edizione 2020 del Moto GP con la coppia di piloti formata da Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci (mentre Michele Pirro ricoprirà il ruolo di test rider). I due piloti, assieme all’AD Claudio Domenicali ed al direttore generale del reparto Corse della Ducati, Luigi Dall’Igna, hanno svelato al pubblico le nuove moto, le Desmosedici GP 20, con le quali prenderanno parte la mondiale MotoGP.

Le Corse sono e resteranno una parte fondamentale della nostra azienda” – ha dichiarato Domenicali – “anche in un momento storico particolarmente complesso in cui la tecnologia sta cambiando in modo radicale il mondo che ci circonda. La nostra Panigale V4, profondamente rinnovata per il 2020, non avrebbe potuto nascere senza il contributo di tutti gli insegnamenti che abbiamo appreso grazie alle competizioni. Albero motore controrotante, controllo della trazione spin and slide, e un’efficiente carenatura aerodinamica con alette sono solo alcuni degli elementi derivati dalla MotoGP. Siamo molto fieri che Ducati sia non solo l’unica azienda italiana, ma anche l’unica europea, a vincere gare in MotoGP dall’inizio del Campionato nel 2002“.

Nel corso dell’evento bolognese anche il direttore generale Dall’Igna ha rilasciato alcune dichiarazioni, raccolte dal sito ufficiale della Ducati: “Abbiamo già archiviato il 2019, anno in cui per la terza volta consecutiva ci siamo riconfermati secondi in campionato. Ciò nonostante, non possiamo ritenerci completamente soddisfatti. Il 2020 sarà un anno intenso e impegnativo, anche perché il calendario prevede venti gare e i nostri avversari saranno sicuramente molto competitivi, e quindi dovremo impegnarci tutti ancora di più: per questo abbiamo lavorato sodo durante l’inverno per poter offrire ad Andrea e Danilo una Desmosedici GP20 che gli permetta di essere protagonisti in ogni gara e in qualsiasi condizione”.

Il commento dei piloti

Anche i due piloti del team non hanno mancato di rilasciare alcune dichiarazioni in vista della nuova stagione motociclistica che li vedrà protagonisti in sella alla nuova Ducati.  “La stagione 2019” – ha sottolineato Andea Dovizioso – “ci ha permesso di capire molti aspetti che ci aiuteranno sicuramente a crescere e migliorare nel 2020. In ogni caso, lo scorso anno ci siamo riconfermati per la terza volta consecutiva vicecampioni del mondo. Il nostro obiettivo è lottare per il titolo anche quest’anno. Sia io che Ducati stiamo lavorando sodo per tornare in pista ancora più forti. Rispetto al 2019 mi aspetto di trovare molti più avversari competitivi, ma anche noi siamo cresciuti e siamo fiduciosi di poter continuare il nostro trend positivo”.

Dello stesso tenore anche le parole di Danilo Petrucci che ha dichiarato: “Il 2019 è stato un anno molto positivo per me, nonostante le difficoltà subentrate nella seconda parte della stagione. È stato il mio miglior anno in MotoGP in termini di risultati. Ogni stagione mi ha sempre visto crescere e migliorare, e nel 2020 voglio riconfermarmi e fare un altro passo avanti rispetto ai risultati ottenuti lo scorso anno“.

La nuova Desmosedici GP

Per gareggiare in Moto GP la Ducati ha messo a punto la nuova Desmosedici GP, spinta da un V4 a quattro tempi da 1000 cc di cilindrata in grado di erogare una potenza massima superiore a 250 CV e di superare i 350 km/h di velocità limite. Le specifiche dei modelli da corsa vengono ripresi, in parte, anche da molti modelli stradali della Casa di Borgo Panigale, che si conferma come uno dei marchi più importanti del panorama nazionale e non solo. Le Ducati riscuotono ancora un ottimo successo, anche presso gli appassionati che amano modificare a piacimento la propria due ruote, acquistando gli accessori presso i negozi specializzati o i rivenditori online come www.omniaracing.net, che dispongono di un ampio catalogo di componenti di ogni genere.

Branded Content