Ducati punta sulla novità: c’è anche uno youtuber nel 2023, che sfida nel Mondiale

Ducati aprirà la nuova era del Campionato del Mondo MotoE. Una nuova sfida, con l’aiuto anche di un pilota youtuber. 

ducati-motoe-salvadori-social
Ducati punta sullo youtuber Salvadori – MotoriNews

La stagione 2022 è ormai alle spalle, è scattata la pausa, ma c’è la prossima da sistemare. Le griglie di partenza sono quasi tutte pronte, ne manca una sola. E si tratta del campionato elettrico, che dal 2023 non sarà più una Coppa del Mondo ma diventerà un Mondiale a tutti gli effetti, staccato dalla MotoGP. Con Ducati nuovo costruttore unico, rilevando il lavoro fatto finora dal marchio modenese Energica. Dopo il titolo MotoGP e Superbike, la Rossa si appresta anche a fare suo il campionato MotoE. Con anche una new entry particolare: un pilota del campionato italiano, parallelamente noto youtuber, molto seguito tra appassionati e non.

Ducati e MotoE, mossa ‘pubblicitaria’

La conferma è arrivata ieri, nel corso della penultima giornata dell’EICMA a Rho-Fiera Milano. Luca Salvadori è il primo nuovo acquisto del team Pramac per la prossima stagione nel campionato elettrico. Un 2023 che apre una nuova era, a partire dalla rivoluzionaria Ducati V21L, una moto già considerata “più da competizione” rispetto alle Energica Ego Corsa utilizzate dal 2019 fino a quest’anno. Due gli esordienti finora confermati, Salvadori è il secondo, come lui stesso ha confermato nella prestigiosa fiera lombarda. Figlio del fondatore di un team in Formula 2, quindi con i motori nel sangue, ed è da anni in azione in National 1000.

Non sono mancati alcuni anni difficili, ma ora è uno dei piloti di punta in ambito nazionale. Un’attività a due ruote a cui affianca tanti contenuti video, diventando quindi col tempo uno youtuber molto seguito ed apprezzato. Un palcoscenico quindi ancora più ampio per la MotoE e per Ducati, che conteranno su questa fama ormai stabile di Salvadori. Un modo quindi per far conoscere il Campionato del Mondo MotoE anche ai non appassionati, nonché agli scettici di questa specialità elettrica. Servirà ad avvicinare ancora più tifosi delle due ruote? È una sfida a più facce quindi per il pilota italiano, ma anche per Ducati e per il mondo elettrico.

MotoE 2023, griglia provvisoria

Octo Pramac: Luca Salvadori-?
LCR E-Team: Eric Granado-?
Aspar Team: Jordi Torres
Pons Racing: Mattia Casadei-Nicholas Spinelli
Gresini Racing: Matteo Ferrari-Alessio Finello
SIC58 Squadra Corse: Kevin Manfredi

Il calendario dell’era Ducati

12-14/05 – Circuito Bugatti, Le Mans, Francia
9-11/06 – Autodromo del Mugello, Italia
16-18/06 – Sachsenring, Germania
23-25/06 – TT Circuit Assen, Paesi Bassi
4-6/08 – Silverstone Circuit, Gran Bretagna
18-20/08 – Red Bull Ring, Austria
1-3/09 – Circuit de Barcelona-Catalunya, Spagna
8-10/09 – Misano World Circuit, San Marino