È corretto versare acqua sul parabrezza ghiacciato? Cosa può succedere

Il parabrezza ghiacciato è il classico problema che si presenta in inverno: cosa succede se versi acqua per sbrinarlo?

acqua sul parabrezza
acqua sul parabrezza – MotoriNews

Il più grande problema di avere l’auto in inverno, specialmente se non hai un garage, è quello di ritrovarsi al mattino dopo con il parabrezza ghiacciato.

E allora capita che sei in ritardo, hai fretta, il raschiaghiaccio ti richiede troppo tempo e cerchi metodi alternativi per sbrinare subito il vetro.

Di soluzioni più o meno valide ce ne sono tante: c’è chi consiglia di spruzzare un po’ di alcool sul ghiaccio in modo che si sciolga velocemente con l’ausilio dei tergicristalli, chi suggerisce di aggiungere a questa soluzione un po’ di acqua oppure, ancora più facile, comprare uno dei tanti spray in commercio che permettono una sbrinatura veloce e regolare.

Attenzione però, perché come sempre accade in questi casi, a diffondersi in rete sono anche i metodi peggiori in assoluto: adesso te ne parliamo di uno che non dovresti mai provare, neanche per scherzo, neanche per prova. I danni potrebbero essere clamorosamente gravi.

Come sbrinare il parabrezza ghiacciato con l’acqua bollente: il metodo che non dovresti mai provare

Sì, sappiamo a cosa stai pensando: chi sarebbe così stupido da versare dell’acqua bollente sul parabrezza o sui finestrini ghiacciati della propria auto?

Parabrezza ghiacciato
Parabrezza ghiacciato – Motori.news

È fisica anche abbastanza elementare: il forte contrasto di temperatura tra le due cose finisce inevitabilmente per creare dei danni gravi alla superficie che ne subisce gli effetti, in questo caso il vetro che compone il finestrino o il parabrezza.

Quindi, se per caso sei di fretta e hai comunque tempo di far bollire una pentola d’acqua da gettare sul parabrezza ghiacciato, beh, sarebbe proprio meglio non farlo. In pochi secondi, noteresti effettivamente il ghiaccio sciogliersi seguito però dall’acqua bollente che finirebbe come per “bucare” il vetro mandandolo in frantumi.

Da una parte avresti risolto il problema del vetro da sbrinare, non essendoci più un vetro da sbrinare, dall’altra la tua giornata sarà irrimediabilmente rovinata e dovrai recarti presto presso un’officina autorizzata per provvedere alla sostituzione del vetro, specie se si tratta di quello del parabrezza.

In buona sostanza, il parabrezza ghiacciato è un problema noioso e comune a tutti noi che non abbiamo possibilità di tenere l’auto al sicuro durante le gelide notti invernali. Per rimediare esistono in commercio diverse soluzioni, da quelle specifiche per situazioni di questo tipo, a quelle fatte in casa e che coinvolgono spesso l’uso dell’alcool.

Una paletta raschiaghiaccio
Una paletta raschiaghiaccio – Motori.news

Sarebbe opportuno semmai coprire il parabrezza con qualcosa, come un grosso telo, ma anche dei grossi pezzi di cartone ti sarebbero utili allo scopo. La natura isolante di quest’ultimo materiale ti permetterebbe di evitare la formazione del ghiaccio sul vetro e quindi di poter ripartire subito la mattina dopo senza dover studiare dei modi geniali, o meno, per “scongelare” la vettura.