“È iniziato tutto quando…” L’analisi spietata di Marc Marquez sul momento Honda

Marc Marquez e Honda, c’è fiducia e determinazione. Il binomio imbattibile prima di Jerez 2020 tornerà presto in alto?

marc-marquez-crisi-honda-analisi
Marc Marquez e Honda, analisi di una crisi – MotoriNews

Non sono davvero anni facili per Honda in MotoGP. Anzi, guardando i risultati non era mai andata peggio all’Ala Dorata, letteralmente a picco nella classe regina del Motomondiale. Un periodo nero che si spera di finire presto col ritorno in forma del pilota di punta Marc Marquez. Che ha tirato le orecchie a HRC alla fine dei test a Valencia, ma ha anche confermato la fiducia fino al 2024. La casa giapponese respira, ma non troppo: c’è un disperato bisogno di un Marquez finalmente in forma per cambiare rotta. Alla porta infatti ci sono avversari molto allettanti

“A 30 anni le cose cambiano”

Sarà proprio quella l’età che raggiungerà Marc Marquez il prossimo febbraio. Non è certo vecchio, ma non è nemmeno più quell’arrembante ragazzino piombato in MotoGP per scombinare ogni valore e pronostico. “Si va per tappe, per periodi” ha dichiarato il pilota #93 a Motorsport.com. “A 30 anni non affronti né le corse né un campionato nello stesso modo in cui le affrontavi a 20. Bisogna utilizzare l’esperienza.” Inclusi quindi gli errori commessi negli ultimi due anni, con conseguenze che potevano stroncare prematuramente alla sua bella carriera mondiale. Il rischio c’è stato, Marquez l’ha ammesso, ma sembra che ora sia alle spalle. Anzi, il pilota di Cervera è sempre più sorridente e fiducioso. “Ho cominciato a rivedere tratti del vecchio Marc Marquez” ha infatti sottolineato l’otto volte iridato. “Quello è il mio DNA, ma lavorerò anche per una versione differente.” Da Jerez 2020 ha imparato una durissima lezione, ora il catalano ci va molto più cauto.

Marquez e la crisi Honda

Da quel GP spagnolo però qualcosa s’è incrinato a casa dell’Ala Dorata, per poi spezzarsi. I risultati ottenuti negli ultimi anni hanno mostrato la versione peggiore di HRC, letteralmente sparita dalla lotta di un mondiale in cui era sempre grande protagonista. “In Honda la crisi è iniziata quando mi sono fatto molto male, prima non facevamo che vincere. Poi è mancato il pilota di punta.” Marc Marquez ha capito benissimo quanto Honda dipendesse da lui. Non sarà facile risalire la china, ma il binomio è al lavoro. “Mi hanno rispettato in questo periodo, credono in me ed io ho fiducia in loro” ha sottolineato. “Voglio tornare al mio miglior livello per aspirare al massimo insieme.” Non sarà semplice, ma dal duo moto-pilota che ha fatto meraviglie in passato bisogna attendersi davvero di tutto.