€1697 di multa se fai questo alla guida: non hai più scampo

Fra le tante infrazioni che è possibile commettere alla guida della propria auto, ce ne sono diverse molto più gravi delle altre. Una di queste ti potrà far subire una pesante ammenda, facendoti davvero “passare la voglia” di compierla da qui in avanti. Questa mossa, quindi, oltre a essere molto pericolosa, può seriamente causarti diversi problemi anche sul piano economico. Ma di cosa stiamo parlando? Ecco tutto quello che devi sapere in merito a tale argomento.

Multa
Multa se guidi così – Motori.News

Chiunque si metta alla guida di un abitacolo ha responsabilità non solo verso se stesso, ma anche verso gli eventuali passeggeri a bordo e le altre persone presenti in strada. Compiere mosse azzardate, infatti, rischia di far generare incidenti stradali, con tutte le gravi conseguenze del caso.

Il Codice della Strada è un insieme di norme, le quali devono essere rispettate da tutti – automobilisti, ciclisti, motociclisti e pedoni. Nessuno può, infatti, permettersi di violare una norma, senza ricevere sanzioni in base alla gravità del gesto commesso.

Esistono infrazioni lieve, come un divieto di sosta, e altre maggiormente gravi. Una di queste, è senza dubbio, la guida con lo smartphone in mano o all’orecchio. Purtroppo, è diventata usanza comune guidare e contemporaneamente parlare al telefono o, addirittura, messaggiare.

Queste mosse possono farci distrarre dalla guida, dal momento che verrà mantenuta una sola mano sul volante. Inoltre, nei casi peggiori si distoglierà anche lo sguardo dalla strada. Il rischio di non essere pronti a evitare eventuali ostacoli, dunque, diventa elevatissimo.

Una distrazione anche di pochi secondi può costare molto cara. Quando si è al volante, infatti, ogni minimo rischio non andrà MAI sottovalutato. Il conducente ha l’obbligo di prestare attenzione sempre a tutto e di comportarsi nella maniera più corretta possibile.

Multa salata
Multa salata se commetti questo errore – Motori.News

Ma cosa rischia chi dovesse essere “beccato” nel guidare con lo smartphone in mano o all’orecchio? Ecco tutto quello che devi sapere in merito. Siamo sicuri che non lo farai più.

Multa salata se guidi con lo smartphone in mano o all’orecchio: ecco tutti i dettagli

Il Codice della Strada nell’ultimo periodo ha inasprito ulteriormente le sanzioni per chiunque dovesse rendersi protagonista della guida con lo smartphone in mano. Il nostro consiglio è quello di lasciare il telefono in tasca e di “staccarsi” da questo elemento per qualche momento. Quale ammenda si rischia? Ecco i dettagli.

Smartphone guida auto
La pesantissima multa per guida con smartphone in mano o all’orecchio – Motori.News

Se, comunque, non si potesse fare a meno di effettuare o ricevere telefonate importanti, la legge consente di utilizzare gli auricolari, a patto che ne venga inserito solo uno, o all’orecchio destro o a quello sinistro. Non ci si può, infatti, isolare dai suoni esterni.

L’articolo 173 del Codice della Strada dice la seguente cosa: “È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all’articolo 138, comma 11, e di polizia. È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie”.

Ma a quanto ammonta la multa per guida con cellulare in mano? Ultimamente, il Codice della Strada ha aggiornato le ammende in merito a questa mossa, ritenuta sempre più pericolosa alla guida. Chi dovesse essere colto nel guidare con lo smartphone in mano, rischia una ammenda compresa fra 422 euro e ben 1.697 euro. Ad essa, inoltre, potrebbe aggiungersi la sospensione della patente fino a due mesi e la sottrazione di 5 punti da tale documento.

Ma non è finita qui. Infatti, chi dovesse compiere tale infrazione un’altra volta entro 24 mesi potrebbe vedersi aggravare la propria posizione. Con doppia infrazione commessa per uso di smartphone alla guida, si rischiano sanzioni amministrative da 644 euro fino a ben 2.588 euro. I punti sottratti potrebbero arrivare a 10 e la sospensione della patente da uno a tre mesi. Una vera e propria mazzata.

Il consiglio, come sempre, è quello di stare sempre attenti al volante. Si eviterà di poter compiere mosse azzardate ed essere un rischio per l’incolumità di tutti. Inoltre, non si dovranno mai pagare multe salatissime, come quelle che abbiamo appena visto.