€285 di multa se non hai questo oggetto in auto, ti conviene comprarlo subito

Essere dotati di tutti gli giusti equipaggiamenti in auto è fondamentale per evitare multe salate: guarda cosa accade se non hai questo

se non hai questo oggetto in auto multa
€285 di multa – motori.news

Mettersi al volante significa anche portare con sé tutto quello che serve per non incorrere in pesanti sanzioni. Non parliamo soltanto delle dotazioni comuni, come patente, libretto e certificato di assicurazione, ma anche di oggetti aggiuntivi che riguardano una categoria di automobilisti.

Ti ricorderai infatti che nel momento di conseguire la licenza di guida vieni sottoposto ad una visita oculistica per stabilire se è necessario che tu porti o meno gli occhiali da vista quando sei al volante. In alcuni casi, pur con una leggera mancanza, viene concesso di guidare senza il supporto di lenti o occhiali. In altri, però, è obbligatorio portarli sempre con sé.

Ricordiamo del resto anche cosa dice l’articolo 173 del Codice della Strada Comma 1: “Il titolare di patente di guida al quale in sede di rilascio o rinnovo della patente stessa sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l’obbligo di usarli durante la guida“.

Occhiali alla guida
Occhiali alla guida – Motori.news

Cosa accade se si viene a mancare a quest’obbligo? Scattano naturalmente delle sanzioni pesanti. Scopriamole insieme.

Hai l’obbligo di indossare gli occhiali da vista mentre guidi? Fai attenzione a non dimenticarli

L’ultimo aggiornamento del Codice della Strada in tal senso ha equiparato il valore delle lenti a contatto con gli occhiali da vista. Un eventuale controllo da parte degli agenti sarà dunque puramente visivo, per assicurarsi che tu indossi effettivamente le lenti.

In ogni caso, onde evitare qualsiasi tipo di discussione o imprevisto, dato che le lenti a contatto possono accidentalmente cadere, è buona norma avere sempre con sé i propri occhiali da vista.

Anche perché in quel caso la multa è veramente salata: da un punto di vista pecuniario parliamo di una sanzione che può partire da minimo 81 euro ed arrivare addirittura a 285 euro, con un importo che dipende direttamente dalla disabilità visiva di cui si è affetti. Non finisce qui però perché è prevista anche la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida: quindi, attenzione.

Occhiali da vista
Occhiali da vista – Motori.news

Non è un aspetto da trascurare o sottovalutare perché, non sia mai, capiti un incidente la compagnia di assicurazione potrebbe decidere di non risarcire la parte lesa perché, al momento del fatto, non indossavi gli occhiali come previsto dalla tua patente.

Sarai accusato di negligenza infrangendo una delle regole basilari di un normale contratto di assicurazione. Per questa ragione, per evitare multe e soprattutto per guidare nelle migliori condizioni possibili allora non dimenticare gli occhiali da vista se è previsto che tu debba portarli: se te li hanno prescritti, del resto, ci sarà un motivo.