Info Utili

€3000 di multa e sequestro dell’auto se ti dimentichi di farlo: succede a tutti

Le violazioni del Codice della Strada rischiano di pesare enormemente sulle tasche di ogni singolo trasgressore. In alcuni casi, infatti, diversi automobilisti si rendono protagonisti di mosse assolutamente non conformi alle regole. Un qualcosa che va evitato assolutamente, sia per una questione di sicurezza che per un aspetto propriamente finanziario. Delle volte, le ammende che possono essere inflitte ai trasgressori, infatti, sono davvero molto pesanti. Ma quando rischi il sequestro del mezzo e una sanzione di diverse migliaia di euro? Ecco l’analisi di questo caso specifico.

multa e sequestro auto- Motori.News.it

Il Codice della Strada è un prontuario contenente vari articoli in merito alle norme che ogni utente stradale è tenuto sempre a rispettare in qualsiasi momento. Esso dovrà essere seguito dai conducenti dei vari mezzi, ma anche dai pedoni presenti in strada. Rispettare le regole evita qualsiasi tipo di problema relativo alla sicurezza generale.

Non saranno solo le norme stradali e i cartelli gli aspetti da dover sempre rispettare in ogni situazione. Un corretto modo di “vivere” la strada e la tua esperienza in auto comporta anche altre regole da dover sempre seguire. Per esempio, non sarà possibile circolare con uno stato psicofisico alterato.

Inoltre, tutti i documenti dovranno essere sempre in regola. Chi circola senza patente o con tale documento scaduto, infatti, va incontro a pene severissime. Durante i controlli ordinari, infatti, ogni agente di controllo avrà il dovere di chiederti i principali documenti per la guida e il possesso del mezzo. Nel caso in cui dovessero essere accertate delle irregolarità, c’è il rischio che tu possa davvero finire nei guai.

Ma cosa succede se commetti uno specifico errore quando ti metti al volante della tua auto? Ecco che cosa non deve MAI mancare. In caso di controllo e di rilevazione di assenza di questo elemento, subisci una multa esagerata e il sequestro del mezzo motorizzato in tuo possesso. Scopriamo a cosa devi prestare sempre massima attenzione. Ecco i dettagli in merito.

Sequestro dell’auto e multa elevatissima: ecco cosa rischi se commetti questo errore

Per essere in regola a bordo della propria auto, tutto dovrà essere a norma. Inoltre, chi guida dovrà essere in possesso della regolare patente di guida e potrà farlo solo nel caso si siano state pagate le obbligatorie spese fisse per il possesso del mezzo. Ci riferiamo al bollo auto e alla copertura assicurativa RC Auto. L’analisi di questo articolo fa riferimento proprio al caso in cui dovesse mancare tale copertura assicurativa al momento del controllo delle forze dell’ordine. Ecco la pesante multa che potrà esserti inflitta in caso di assenza di tale elemento o di polizza scaduta.

Multa e sequestro dell’auto – Motori.News

Qualunque automobilista dovesse essere fermato e “beccato” senza l’obbligatoria polizza assicurativa RC Auto rischia di subire una pesante ammenda. Essa può andare da un minimo di 866 euro fino a un massimo di 3 mila e 464 euro.

Il Codice della Strada, all’articolo 193, impone a tutti di circolare in strada solo nel caso in cui si sia stipulato un contratto assicurativo. Si è in sanzione, quindi, sia nel caso l’assicurazione non sia proprio presente sia nel caso in cui essa dovesse essere scaduta. Bisogna, quindi, sempre stare attenti a controllare la data di scadenza della polizza RC Auto.

Multa pesante e sequestro dell’auto se non sei in regola con la copertura assicurativa obbligatoria. Ecco tutti i dettagli in merito – Motori.News

Ma non è finta qui. Infatti, gli agenti di controllo hanno tutto il diritto di bloccare l’auto non coperta dall’assicurazione. Un vero e proprio sequestro istantaneo della vettura, la quale verrà tolta dalla circolazione e portata – per mezzo di un carro attrezzi – all’interno di uno specifico deposito.

Solo dopo aver provveduto alla copertura assicurativa del mezzo e dopo aver pagato la pesante ammenda pecuniaria, il possessore del mezzo potrà tornare in suo possesso. Una vera e propria mazzata, dunque. L’invito, quindi, è di assicurare sempre la propria auto, sia per una questione di tutela personale in caso di incidente e danni a cose o persone, sia per non andare incontro a questa pesante violazione del Codice della Strada.

Andrea Giove