€4900 di multa se circoli così, fai attenzione al codice della strada: sbagli spesso

Sapevi che se circoli così rischi di prendere 4900 euro di multa? Devi fare attenzione ai controlli e attenerti alle regole del Codice della strada. Scopriamo quali divieti bisogna rispettare!

multa fai attenzione al codice della strada
€4900 di multa – motori.news

Quando ci si mette alla guida di un veicolo è indispensabile controllare che tutto è a posto, per evitare multe anche pesanti.

C’è un caso che prevede circa 5.000 euro di multa e che va evitato assolutamente. Stiamo parlando della patente falsa, da evitare assolutamente per non rischiare di rimanere senza patente e di pagare cifre esorbitanti.

I controlli sono all’ordine del giorno, quindi è preferibile non mettersi nei guai. Vediamo quale documento non dobbiamo mai dimenticare per guidare e cosa non fare per evitare di essere multati!

La patente è il documento da portare sempre dietro

In caso di controlli il documento che viene richiesto da esibire è la patente. Il documento è obbligatorio per guidare qualsiasi veicolo e se lo dimentichi sei soggetto a sanzione, come prevede il Codice della Strada.

Multa
Multa 4900 euro – Motori.News

Infatti, nel caso dimentichi a casa la patente, hai 30 giorni di tempo per recarti presso un commissariato di Polizia ed esibire il certificato. Devi anche compilare un modulo apposito, ma la multa la prendi lo stesso.

La sanzione può andare da 41 Euro a 168 Euro. Se non rispetti queste tempistiche, e quindi non vai al commissariato entro 30 giorni per mostrare la patente, la multa sale di importo e può andare da 419 Euro a oltre 1.600 Euro.

Esibire una patente contraffatta è illegale

Se invece si esibisce una patente contraffatta i guai sono maggiori. E’ quanto accaduto di recente e Torino, dove una pattuglia di Polizia Locale che stava facendo dei controlli nella zona di Borgo Dora ha notato che la patente mostrata da un automobilista era stata conseguita in Polonia.

A destare sospetto sono state la residenza e la nazionalità dell’uomo, che erano in due luoghi diversi. Da questo sospetto è scattata la verifica ed è emerso che la patente esibita era contraffatta, quindi era falsa.

La multa in questi casi va oltre i 4900 euro e non si può più circolare visto che si rimane senza patente. Evita quindi di incorrere a questi stratagemmi per circolare, le multe sono salatissime!