€500 di multa se ti beccano così in bicicletta: sei rovinato

La bicicletta, mezzo di trasporto ecologico e comodo, non è naturalmente esente dalle regole del Codice della Strada: ecco le multe previste

500 euro di multa
500 euro di multa – Motori.News

In Italia la bicicletta è un mezzo di trasporto sempre più diffuso, soprattutto nelle grandi città dove il traffico e la mobilità rappresentano un problema quotidiano per molti cittadini, per non parlare poi di un discorso ecologico.

Tuttavia, l’uso di questo mezzo di trasporto non è naturalmente esente da quelle che sono le regolamentazioni del Codice della Strada che valgono solitamente per i veicoli a motore. Questo significa che commettere delle infrazioni in bicicletta può costarci caro, tanto che adesso sono entrate in vigore nuove regole proprio per la gestione più controllata delle due ruote “green”.

Le regole del Codice della Strada per la bicicletta: tutto quello che c’è da sapere e a quanto può ammontare una multa

In base alle nuove disposizioni, infatti, sono previste sanzioni pecuniarie fino a oltre 500 euro per chi commette determinate infrazioni in bicicletta. Tra le più gravi che possono comportare il pagamento di una multa ci sono: la circolazione in controsenso, l’uso di un cellulare senza auricolari, la mancanza di illuminazione adeguata, la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e l’omissione di soccorso in caso di incidente.

Bicicletta in città
Bicicletta in città – Motori.news

In particolare, per quanto riguarda la mancanza di illuminazione, la multa può arrivare fino a 90 euro se si circola senza le luci anteriori o posteriori o senza il giubbotto ad alta visibilità nel caso sia necessario a seconda delle condizioni di luce. Se invece si commette l’infrazione di circolazione in controsenso, la sanzione può salire fino a 665 euro.

Discorso simile per quanto riguarda l’uso del cellulare, per il quale la multa può essere davvero salata: parliamo di un importo che parte da 165 euro fino ad arrivare a ben 665 euro. Come vedi si tratta della stessa identica sanzione, seppur regolata da due differenti articoli del Codice della Strada.

L’accumulo delle multe

Attenzione però perché le multe rischiano di accumularsi: quindi, se vieni beccato mentre usi il cellulare in bici e circoli contromano preparati a sborsare un bel po’ di soldi perché la doppia sanzione amministrativa non sarà di certo leggera.

Questo significa che è importante essere sempre consapevoli delle regole del codice della strada anche quando si circola in bicicletta, per evitare sanzioni e per garantire la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada.

Pista ciclabile
Pista ciclabile – Motori.news

Ricordiamo che, come per qualsiasi altro mezzo di trasporto, rispettare le norme è essenziale per prevenire incidenti. Purtroppo in molti però tendono a dimenticarlo e usano la bicicletta come se fosse autorizzata a “ignorare” qualsiasi legge della strada.

Come abbiamo visto così com’è: quindi, la prossima volta che ti metterai sulle due ruote ecologiche ricorda bene questo dettaglio.