€660 di multa al semaforo, nessuno se ne accorge: guarda la telecamera

Multa al semaforo? Può capitare, specie se sono presenti questi dispositivi di controllo. Ecco a cosa devi prestare attenzione

Multa al semaforo rosso
Multa al semaforo rosso – Motori.News

Il semaforo rosso, specie se arriva dopo una lunga sequenza di “rossi” che ci aveva già scoraggiato, è fonte di frustrazione quando ci si trova imbottigliati nel traffico cittadino o abbiamo comunque fretta nel raggiungere la nostra destinazione.

Sono in molti quindi coloro che decidono di prendersi un rischio più o meno calcolato: passare con il giallo già attivo ad esempio, con il pericolo che nel momento in cui sopraggiungono all’incrocio scatti il rosso e al contempo il verde dall’altra parte con tutti i pericoli del caso.

Per questo motivo i semafori di ultima generazione sono sempre più dotati di sistemi pensati per il rilevamento immediato delle infrazioni: le multe, come immagini, sono molto salate e possono costarti anche diversi punti sulla patente. Vediamo a cosa devi prestare particolare attenzione.

Multa al semaforo: l’occhio vigile del T-Red, come funziona

Gli incroci vedono ormai la diffusione sempre più presente del sistema T-Red. Parliamo di telecamere che sono chiamate a “vegliare” sul traffico cittadino con la capacità di rilevare in tempo reale anche eventuali infrazioni con il rosso: chi passa anche quando non dovrebbe dunque non ha scampo e per questo motivo è bene fare molta attenzione.

Il funzionamento della telecamera del resto è spietato perché è in grado di leggere la targa del veicolo e permettere ai funzionari delle forze dell’ordine di far recapitare la sanzione direttamente a casa tramite la classica e tradizionale “busta verde”.

Semaforo rosso
Semaforo rosso – Motori.news

Oltre alla telecamera, inoltre, sull’asfalto vengono integrati dei sensori specifici posizionati poco prima la linea di arresto. A quel punto, l’obiettivo lavora catturando due fotografie: la prima quando si sopraggiunge sui sensori e la seconda quando si superano.

La multa scatta in maniera automatica e senza appello nel momento in cui viene rilevato il passaggio dei sensori con semaforo rosso attivo. Se stai arrivando all’incrocio ed è già giallo, insomma, meglio fermarsi anche per una semplice questione di sicurezza.

A quanto ammontano le multe se passi con il semaforo rosso

Il Codice della Strada, come detto, punisce severamente questo genere di infrazione. Si parte da 42 euro fino ad un massimo di 173 euro a cui deve aggiungersi la decurtazione di due punti sulla patente di guida.

Semaforo verde
Semaforo verde – Motori.news

Non finisce qui: superare i sensori e continuare la propria marcia è considerata un’infrazione ancora più grave traducibile, in termini pecuniari, in più di 600 euro e con un’ammenda amministrativa che prevede anche la decurtazione di 6 punti sulla patente. E aggiungiamo un ulteriore dettaglio: se il fatto è commesso in orario notturno prima delle 7 del mattino l’importo delle multe può persino triplicarsi.

Un invito dunque a rispettare il colore dei semafori a prescindere dalla presenza del sistema T-Red, che deve comunque essere segnalato tramite apposito segnale posto a 150 metri dall’incrocio.