€8000 di multa, non farlo più in auto: ti portano via tutti i risparmi

Sono tanti i gesti da non compiere mai quando ci si mette alla guida di un veicolo di qualunque tipo. Alcuni di essi possono essere di lieve entità, mente altri posso avere conseguenze molto più gravi sotto qualsiasi aspetto. Sono in molti a mettersi al volante in condizioni mentali non sempre idonee. Se reputi di poter essere un pericolo, allora è meglio scegliere di far guidare qualche altra persona. Ma cosa accade se ti comporti in un determinato modo a bordo della tua auto? Ecco tutti i dettagli su un particolare caso.

8000 euro di multa
8000 euro di multa- Motori.News.it

Per poter guidare una auto occorre essere sempre in regola sotto ogni aspetto. Non ci riferiamo solo all’avere regolare patente di guida e tutti i documenti necessari per compiere questa azione. Infatti, occorre essere anche sempre lucidi e non superare mai alcun limite. Essere “beccati’ positivi all’alcool test o dopo aver assunto sostanze stupefacenti, potrà costarti molto caro.

In questo articolo, però, non parleremo di questi casi limite, bensì di un altro aspetto. Esso all’apparenza potrebbe sempre non grave o, comunque, da poter sottovalutare. In realtà, non è così. Prima di mettersi alla guida del proprio veicolo, sarà opportuno farsi un esame di coscienza e appurare di non essere in uno stato di ansia o di immediata suscettibilità.

Se sei in ansia per qualsiasi altro aspetto della tua vita o se hai avuto una giornata nera a lavoro, sarebbe meglio far “evaporare” la tua rabbia prima di metterti al volante della tua vettura. Una condizione psichica alterata, infatti, può mettere a repentaglio la sicurezza di tutti, ma non solo.

Quale multa esagerata rischi se commetti un determinato gesto a bordo della tua auto o nelle immediate vicinanze? Ecco tutto quello che devi sapere su questo argomento.

Multa esagerata se commetti questo gesto: siamo sicuri che ti passerà la voglia di farlo

Specie nelle grandi città o sulle arterie stradali molto trafficate, mettersi alla guida potrebbe rivelarsi essere un enorme problema in caso di stato psicofisico alterato. Lo stress della vita di tutti i giorni rischia di non farti essere lucido al volante del tuo mezzo motorizzato. Ma cosa rischi se ti rendi protagonista di alcuni episodi particolari, dovuti al tuo nervosismo? Ecco tutto quello che devi sapere.

Multa lite
Multa salatissima – Motori.News

Sono tante le persone che sfogano il proprio nervosismo a bordo della propria auto. A chiunque sarà capitato di rivolgere epiteti non proprio tranquilli verso un’altra auto o verso un pedone indisciplinato in strada. Nella maggior parte dei casi, tutto finisce con un suono di clacson e qualche parola fuori posto.

Ma non sempre accade ciò. Chi non rispetta un incrocio, chi parcheggia in seconda fila o chi causa un incidente stradale rischia di causare – oltre al rischio legato alla sicurezza stradale – anche alcune liti a bordo strada fra i diretti interessati. Non sempre si può sapere chi si ha di fronte. Il rischio di incappare in una persona violenta e del tutto indisciplinata è sempre dietro l’angolo.

Multa lite auto
Nervosismo alla guida, ecco che cosa rischi se commetti questa mossa. La multa è esagerata – Motori.News

In caso di lite molto “dura” e di minacce verbali e fisiche, la vittima può anche scegliere di effettuare una vera e propria denuncia verso l’aggressore. Nei casi più gravi, la denuncia può essere accolta e l’aggressore dovrà versare una somma in denaro di entità variabile, a seconda della gravità del gesto commesso.

Il risarcimento per le offese può essere di poche centinaia di euro, ma può arrivare fino a 8.000 euro nei casi maggiormente gravi. Ci sono, però, casi e casi. La maggior parte delle volte tutto finirà in strada e la situazione tenderà a tranquillizzarsi dopo alcuni minuti, anche grazie all’intervento delle forze dell’ordine.

C’è, però, un caso molto grave, il quale può avere ripercussioni sul piano penale. Se insulti l’onore delle forze dell’ordine, infatti, rischi di subire – oltre alla condanna pecuniaria – anche quella prettamente penale. Nei casi più gravi si può anche arrivare a una reclusione da 6 mesi a 3 anni.