€8186 se ti beccano mentre fai questo alla guida, non rischiare: lo fai tutti i giorni

Sapevi che se ti beccano a fare una manovra al casello autostradale corri il rischio di farti ritirare la patente? Inoltre, ti fanno anche una multa salatissima. Scopriamo cosa non devi fare per evitare tutto questo!

multa se ti beccano mentre fai questo
€8186 di multa – motori.news

Gli automobilisti utilizzano le autostrade per viaggiare tranquillamente e spostarsi da un punto all’altro del nostro paese. In queste zone lo scorrimento dei veicoli è di gran lunga superiore a quello che avviene lungo le strade normali, tuttavia bisogna rispettare il codice della strada per evitare pericolosi incidenti e per non incorrere in multe molto pesanti. Ecco quali cose non fare mai quando ti trovi alla guida vicino ai caselli autostradali.

Pagamento multa
Guida multa – Motori.news

La legge vieta alcuni comportamenti ai caselli autostradali

Viaggiare e spostarsi percorrendo le autostrade è certamente la soluzione migliore per raggiungere diversi luoghi nel nostro paese e soprattutto durante le feste sono in tanti a raggiungere le famiglie per passare con loro le vacanze.

Comode e facili da percorrere, le autostrade rappresentano una grande conquista per tutti, e si può viaggiare senza problemi e anche a velocità più elevate, senza interruzioni, visto che non ci sono semafori e non è necessario fermarsi.

E’ però fondamentale rispettare le regole del l codice della strada in prossimità dei caselli autostradali, per evitare di non incorrere in pesanti multe. In particolare, vi sono due comportamenti previsti dall’articolo 176, che bisogna conoscere, perché le multe sono così alte che ci rimetteresti lo stipendio.

Cosa prevede l’articolo 176 del codice della strada

L’articolo 176 del codice della strada prevede alcuni comportamenti da attuare quando si è all’ingresso dei caselli autostradali. L’articolo stabilisce rigorosamente di non invertire mai il senso di marcia e di non fare retromarcia, neanche in prossimità di rampe, carreggiate e svincoli autostradali e delle principali strade extraurbane.

Infatti, se ti venisse in mente di effettuare queste manovre quando ti trovi queste zone, potresti causare problematiche alla viabilità e impedire agli altri veicoli di accedere all’autostrada. In caso dovessi fare retromarcia in queste zone le multe previste partono da 430 e possono arrivare a 1731 euro.

Inoltre, vengono decurtati dieci punti dalla patente. Invece, le multe sono ancora più salate nel caso dell’inversione, e vanno da 2046 euro a 8186 euro, oltre alla decurtazione di 10 punti dalla patente.