Eccesso di velocità, per questa categoria la sanzione è fuori di testa: fino a 6794 euro

Sì, anche i conducenti degli autobus possono essere multati per eccesso di velocità. Nel loro caso le multe sono ancora più dure con licenziamento compreso.

Eccesso di velocità
Eccesso di velocità -Motori.news

Forse te lo sarai chiesto, o forse no, ma sta di fatto che ovviamente il Codice della Strada prevede delle sanzioni ben specifiche per i conducenti degli autobus che si macchiano di un eccesso di velocità.

Gli autisti dei mezzi pubblici, proprio per la stazza delle vetture che controllano e dei passeggeri che trasportano, hanno probabilmente maggiori responsabilità rispetto un comune automobilista: per questo, la legge punisce molto severamente eventuali sanzioni effettuare in questo ruolo.

Rispettare i limiti è molto importante, specie nei centri abitati e specialmente se si guida appunto un autobus. Le multe sono molto severe e variano a seconda del tipo di infrazione.

Cosa succede se i conducenti degli autobus vanno oltre i limiti? Le multe per l’eccesso di velocità

Nel caso un conducente di autobus dovesse superare il limite entro i 10 chilometri orari la sanzione sarà lieve, con una ammenda da 84 a 346 euro. Le cose si aggravano con il crescere della velocità, perché fra i 10 e i 40 chilometri orari si passa da 346 euro di multa fino ad un massimo di 1388, inclusa la decurtazione di 3 punti della patente.

Studenti su autobus
Studenti su autobus – Motori.news

Le due situazioni più gravi prevedono delle vere e proprie stangate. Una velocità superiore al limite tra i 40 e i 60 chilometri orari prevede una sanzione che parte da ben 1086 euro fino a 4340, con 6 punti di decurtazione dalla patente e sospensione dai 2 ai 6 mesi. La recidiva nel biennio comporta una sospensione dai 16 ai 36 mesi.

Se la velocità invece è addirittura oltre i 60 chilometri orari, l’ammenda prevista parte da 1690 euro fino ad arrivare a ben 6764, con 10 punti tolti dalla patente e sospensione da 1 a 2 anni. La recidiva nel biennio causa la revoca della patente di guida.

Quest’ultimo caso è sicuramente il più grave, perché poi per riavere la patente sarà necessario attendere due anni e sostenere nuovamente esami di pratica e teoria.

Come sempre, vale la tolleranza del 5% della velocità che viene letta dallo strumento di controllo. Nel caso si utilizzi il cronotachigrafo, si va per una tolleranza fissa di 6 chilometri orari.

Chiudiamo con una multa molto specifica che riguarda invece quei conducenti che guidano autobus dotati di limitatore di velocità elettronico configurato sui 100 chilometri orari.

Autobus fermo in parcheggio
Autobus fermo in parcheggio – Motori.news

Nel caso si viaggi ad una velocità superiore a quella taratura, esiste una multa di partenza di 921 euro che, nei casi più gravi, può arrivare anche a 3683 euro. Attenzione però, perché questa sanzione può applicarsi in aggiunta a quella per l’eccesso velocità risultando in una stangata clamorosa per il colpevole.

Nel caso lo ritengano opportuno le forze dell’ordine possono attuare approfondimenti e accertamenti per assicurarsi che il limitatore sia presente non sia stato manomesso.