Ecco il giorno della settimana in cui il carburante costa meno, incredibile quanto risparmi

Il prezzo di diesel e benzina è salito alle stelle nell’ultimo periodo. Sono in molti, quindi, a chiedersi se possano esserci dei trucchetti per risparmiare qualche euro durante il rifornimento del carburante. Esiste un giorno della settimana in cui il prezzo della benzina è più basso rispetto alla media. Quale? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Ecco il giorno della settimana
Ecco il giorno della settimana in cui il carburante costa meno- Motori.News

Il prezzo del carburante nel 2022 è uno dei crucci per milioni di italiani. Rispetto a prima, infatti, esso è notevolmente salito. La causa? Lo scoppio della guerra fra Ucraina e Russia nel territorio ucraino. La tensione internazionale ha causato rincari in ogni settore, compreso quello relativo al carburante.

Il Governo italiano da fine febbraio in poi ha deciso di scontare dal prezzo al litro di benzina e diesel il costo delle accise. Tale misura è stata prorogata di mese in mese, ma adesso qualcosa cambierà. Infatti, attraverso un decreto del Consiglio dei Ministri, si è deciso di ridurre lo sconto sul taglio delle accise.

Esso dal primo dicembre passerà da 30,5 centesimi a 18,3 centesimi al litro. Un aumento di circa 12 centesimi al litro del carburante, che non farà certamente piacere a milioni di automobilisti italiani. Come fare per risparmiare il più possibile dopo questa ennesima mazzata?

Sai che esiste un periodo della settimana nel quale il carburante costa meno? Ecco tutto quello che devi sapere per fare rifornimento in un determinato giorno della settimana.

Quando fare benzina? Ecco il giorno della settimana in cui puoi risparmiare diversi euro

Con la variazione impazzita dei prezzi di diesel e benzina nell’ultimo periodo, capire quando sia il momento corretto per effettuare il pieno non è certamente semplice. Però, esistono dei particolari momenti e giorni della settimana in cui il prezzo può scendere di qualche centesimo al litro. Viceversa, in alcuni giorni della settimana fare rifornimento potrebbe costarti un po’ di più. Cosa devi sapere a riguardo?

Rifornimento benzina - Motori.News
Ecco il girono della settimana maggiormente conveniente per effettuare il rifornimento di benzina – Motori.News

Partiamo col dire che nel weekend effettuare il rifornimento di benzina è sempre la mossa sbagliata da fare. Dal venerdì pomeriggio fino al lunedì mattina, infatti, il costo di diesel e benzina è sempre di qualche centesimo superiore rispetto agli altri giorni. La stessa cosa avviene in prossimità di giorni festivi, ponti e vacanze.

Solitamente, infatti, è così. Il motivo è legato a una maggiore presenza di macchine in strada in quei giorni. Per evitare di subire pesanti mazzate economiche al rifornimento, dunque, è sconsigliabile effettuare il rifornimento del carburante durante il weekend o nei periodi elencati in precedenza.

I prezzi del carburante, invece, possono subire delle variazioni nei giorni in mezzo alla settimana. Dal lunedì pomeriggio, quindi, essi possono scendere di qualche centesimo e favorire un esborso di soldi minore nell’automobilista che necessita di immettere il carburante. Con l’avvicinarsi del weekend, invece, il costo al litro del carburante torna a salire leggermente.

Rifornimento - Motori.News
Il giorno della settimana in cui è maggiormente conveniente fare benzina – Motori.News

Queste sono le tendenze solite dei vari distributori di benzina. Non c’è nulla di definitivo e possono, quindi, esserci anche settimane o particolari momenti in cui le variazioni non esistono. Ma se avete necessità di fare benzina, tendenzialmente non aspettate il weekend, ma fatelo dal lunedì pomeriggio fino al giovedì.