Ecco le regioni in cui costa di meno pagare il bollo auto: dove spendere poco

Ci sono delle regioni italiane in cui costa meno il bollo auto. Non a tutti è concesso pagare di meno per la tassa di possesso.

Regioni in cui il bollo auto costa meno
Regioni in cui il bollo auto costa meno – Motori.News

Il bollo auto è una imposta che va pagata ogni anno. Essa fa riferimento al possesso della propria auto e tutti (o quasi) sono obbligati al versamento annuale di questa somma. Non è una tassa propriamente amata dagli italiani, ma le regole vanno sempre rispettate.

La somma da versare varia in base ad alcuni fattori specifici. Essi fanno riferimento alla singola auto in proprio possesso, alla sua potenza e cilindrata, all’alimentazione, alla classe ambientale, alla singola regione di residenza e all’appartenenza o meno a determinate categorie.

Sono tante, quindi, le cose da considerare. La somma varia da automobilista a automobilista e non è possibile indicare sempre un dato esatto.

Per la riscossione del bollo auto bisogna sempre fare riferimento alla propria regione di competenza. Questa tassa, infatti, si paga a livello locale. Solo nelle regioni a statuto speciale, la riscossione dell’imposta spetta non alla regione, ma all’Agenzia delle Entrate.

Il pagamento del bollo andrà eseguito entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello in cui è stata immatricolata la vettura. Superata questa data limite, si potranno subire sanzioni più o meno pesanti in base al ritardo nel pagamento.

In quali regioni italiane il bollo auto costa meno? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Le regioni italiane in cui si risparmia di più sul bollo auto

Alcune persone e categorie di macchine sono escluse dal pagamento del bollo. Altre, invece, possono contare su un forte sconto rispetto a quanto normalmente dovuto. Le auto elettriche e ibride, per esempio, in alcune regioni beneficeranno di 3 o 5 anni di esenzione dopo l’acquisto. Ogni regione presenta differenze in tal senso.

I portatori di handicap e le persone a loro carico saranno anch’esse esentate. La stessa cosa avverrà per le auto immatricolate da oltre 30 anni. Ci sarà, invece, il 50% di sconto sul bollo per le auto immatricolate in un periodo compreso fra i 20 e i 29 anni.

Come anticipato, le variazioni sul prezzo del bollo ci sono anche in base alla singola regione di residenza. Ogni zona del nostro Paese dispone dei coefficienti variabili sul bollo auto rispetto al prezzo del tariffario nazionale. Una vera e propria differenziazione, in grado di creare ulteriori squilibri e disparità fra i vari cittadini del nostro Paese.

In alcune regioni, infatti, il prezzo medio sul bollo auto arriverà a essere di ben 200 euro all’anno superiore rispetto alle regioni più economiche. Andiamo a scoprire insieme tutti i dettagli su questo argomento.

Dove si paga di meno?

Le vetture meno inquinanti e meno potenti pagano di meno in riferimento al bollo. Ogni regione, però, come anticipato prima, ha coefficienti variabili su ogni aspetto da prendere in considerazione. Si creano, quindi, delle differenze molto grandi in base alla singola regione di residenza.

Regione economica bollo
Bollo auto più economico: ecco le regioni italiane nelle quali si spende di meno ogni anno – Motori.News

Campania, Abruzzo, Lazio, Toscana e Veneto sono le regioni con i coefficienti più elevati di calcolo rispetto a quanto pattuito sul tariffario nazionale. In queste zone, quindi, si paga di più mediamente sul bollo della propria macchina.

Nel 2020 la regione più cara sul prezzo medio del bollo è risultata essere il Lazio, mentre quella più economica la Liguria. Gli abitanti della regione con capoluogo Genova, infatti, hanno pagato mediamente 189 euro all’anno. In questa cifra, inoltre, è compresa anche la somma della revisione.

Nel Lazio, invece, il costo è risultato essere di ben 200 euro superiore rispetto alla Liguria.

Le province autonome di Trento e Bolzano applicano coefficienti inferiori rispetto alla media. Anche in queste zone, dunque, si risparmia molto in riferimento alla tassa di possesso della propria vettura.

Le differenziazioni di prezzo, inoltre, possono riferirsi anche alle modalità di pagamento. In Campania e in Lombardia, per esempio, il costo scende del 10% e del 15% se si effettua il pagamento con domiciliazione bancaria.

Su tutti i dettagli specifici, occorrerà informarsi, dunque, presso la propria regione di residenza. Ogni singolo aspetto può fare la differenza sulla somma finale da dover versare tutti gli anni. Non farti mai trovare impreparato.