Ecco qual è l’auto meno sicura sul mercato: cosa rischia chi la guida ogni giorno

L’auto meno sicura sul mercato è quella che è deficitaria in diversi aspetti. Ma di quale auto esattamente si sta parlando?

Fila di macchine
Fila di macchine – Motori.news

Quando si affronta la questione sicurezza delle auto, riviste e blog non fanno altro che presentare le auto che hanno ottenuto le migliori prestazioni nei test di sicurezza.

Noi, invece, vogliamo presentare le auto peggiori, che le ricerche di Euro Ncap hanno dimostrato essere le meno sicure.

Test Euro Ncap: come funziona?

I quattro criteri di valutazione Euro Ncap sono la sicurezza degli adulti, la sicurezza dei bambini, la protezione dei pedoni e l’assistenza alla sicurezza.

La sicurezza degli adulti è basata su test di impatto frontale, Pole test e laterale, con attenzione particolare all’area che entra a contatto con le ginocchia.

La sicurezza dei bambini si basa su prove d’impatto, oltre che sull’installazione del seggiolino e sulla compatibilità al sistema ISOFIX.

La protezione dei pedoni pone molta attenzione alla parte anteriore del veicolo, compresi il parabrezza e i suoi dintorni, il paraurti e il cofano.

Il Safety Assist valuta la presenza o l’assenza delle tecnologie per la sicurezza degli occupanti, come l’avviso di disinserimento delle cinture di sicurezza, il limitatore di velocità e il controllo elettronico della stabilità.

I test Euro Ncap non coprono tutti i veicoli presenti sul mercato, ma solo i modelli più popolari e quelli di alto profilo. Quindi non è possibile avere una valutazione complessiva e assoluta delle auto meno sicure.

Allora, è stato deciso di considerare soltanto i veicoli che hanno ottenuto il minor numero di stelle (valutazione complessiva) nel 2012 e nel 2013, quando il test era in corso, nonché quelli che hanno ottenuto un punteggio inferiore su singoli aspetti.

L’auto meno sicura sul mercato

I veicoli con i punteggi generali più bassi (3 stelle su 5) sono Nissan Evalia, Citroen C1, Peugeot 107 e Toyota Aygo. Quindi, più di parlare di auto meno sicura sul mercato, bisogna usare il plurale.

Auto meno sicura
Nissan Evalia – Motori.news

La Dacia Lodgy e la Jeep Compass hanno ottenuto i punteggi più bassi (2/5 stelle) rispettivamente per le piccole monovolume e i fuoristrada.

Anche il settore dei furgoni e dei van ha mostrato risultati pessimi, con Citroen Jumpy, Renault Trafic, Hyundai H-1 e Peugeot Expert che hanno ottenuto meno di 3/5 stelle.

È chiaro che le carrozzerie, i materiali e le dimensioni ridotte utilizzate per contenere i costi di produzione compromettono la sicurezza, mentre i veicoli più grandi e robusti ottengono migliori punteggi.