Ecco qual è l’auto più acquistata in Italia: proprio lei domina il mercato

Sapete qual è l’auto più acquistata in Italia? Un modello iconico che ha portato ad un esempio di ‘fedeltà’ unico.

Auto piu venduta
Auto piu venduta – Motori.News

Sono pochi i veicoli che possono fregiarsi del titolo di modelli leggendari. La buona pubblicità certo può dare una mano, ma è poi la passione, o quel particolare che colpisce l’immaginario collettivo, a far sì che un’auto diventi apprezzatissima ed irripetibile.

L’ovvia conseguenza è un picco di vendite inarrestabile, a dimostrazione dell’affetto per determinati modelli. Ce n’è uno in particolare della “costola italiana” del gruppo Stellantis, ovvero l’immortale marchio FIAT, che è riuscito a creare una situazione davvero curiosa nella nostra penisola. Tanto da portare la casa torinese a pensare ad un modo per festeggiare il suo iconico modello.

L’auto più acquistata in Italia

Sono passati 43 anni da quando ne è stato realizzato il primissimo modello (che ora conta tre generazioni), ma non è invecchiata di un giorno. Anzi, è più giovane che mai, visto il continuo affetto, come dimostrano le vendite. Non solo è l’auto più venduta in Italia, ma è apprezzatissima anche in Europa.

Come ha sottolineato Olivier Francois, CEO FIAT e CMO Stellantis, è la city-car leader nel Vecchio Continente. Avete indovinato ormai, no? Stiamo parlando nientemeno che della mitica Fiat Panda, un simbolo della creatività del Made in Italy che è entrato nel cuore degli automobilisti europei.

Guardando entro i confini nazionali, quest’auto ha creato un caso davvero particolare. Dobbiamo andare a sud, in un’isola ribattezzata “Pandelleria” proprio per il suo amore verso l’iconica automobile. Più auto che abitanti, e non è solamente un modo di dire per Pantelleria, visto che le Panda superano i 14 abitanti! Il marchio torinese ha quindi deciso di ‘premiare’ la fedeltà al suo modello.

L'auto più acquistata in Italia, la Panda
La prima Panda, auto-icona FIAT – MotoriNewa

L’idea FIAT

Ecco perché la casa fondata nel lontano 1899 da Giovanni Agnelli ha deciso di festeggiare a modo suo. Nello specifico si tratta di un docufilm, un cortometraggio diretto da Giovanni Troilo, celebre documentarista, e girato proprio a Pantelleria, omaggiata così per la fedeltà verso la Panda.

Il filmato dura circa 30 minuti e mostra tutti gli abitanti, dalla guida spirituale al musicista, dal prete al meccanico. Una possibilità quindi per questa piccola comunità così variegata di raccontare il suo amore sia per l’isola che per la mitica auto.

Oltre ad essere un modo per compiere un breve viaggio nella vita di queste persone. Esempio emblematico di una passione per l’icona FIAT che non conosce limiti.