Elettrica, sportiva ed economica? Ecco la cinese Quiantu K20, tanta potenza a soli 12 mila euro

Auto Elettrica sportiva economica, è il sogno ad occhi aperti di qualsiasi automobilista ma forse il sogno è destinato a diventare realtà grazie al mercato cinese sempre pronto a lasciare tutti a bocca aperta. 

Qiantu k20
Qiantu k20 l’elettrica sportiva cinese – Motori.news

La novità arriva appunto dalla Cina e si chiama Qiantu k20. L’auto elettrica sportiva economica monta 2 motori, trazione integrale ed ha il peso al di sotto della tonnellata. Non molti avranno sentito parlare del marchio Qiantu.

Non è una delle ultime novità del panorama automobilistico mondiale perché è già nel 2016 che la casa automobilistica produce auto del genere. La casa automobilistica ha sede a Suzhou, dopo aver presentato il suo primo modello ha venduto poche centinaia di esemplari tra il 2018 ed il 2020.

Auto Elettrica sportiva economica auto a 2 posti e zero emissioni

Oggi Qiantu torna all’attacco presentando una vettura a 2 posti, a zero emissioni. La nuova Qiantu è la K20, ha un’autonomia di 500 km, il prezzo di partenza è di circa €12.000 in Cina. Al cambio si tratta di 12.161 euro. L’auto di proprietà del gruppo automobilistico CH auto negli anni ha ricevuto finanziamenti che hanno consentito di proseguire l’attività e di sviluppare il progetto della nuova auto elettrica sportiva economica che sembra essere particolarmente interessante sia per quanto riguarda l’autonomia che per altre caratteristiche.

elettrica sportiva economica-Motori.news

Si tratta di una bellissima Coupé che promette la trazione divisa su 4 ruote, con la presenza di due motori elettrici uno per ogni asse, una potenza massima di 218 CV e una coppia di oltre 290 Nm. La massa è ben al di sotto della tonnellata, si parla di circa 800 kg. Grazie al suo peso piuma ed alla discreta cavalleria, la Qiantu K20 va da 0 a 100 all’ora in 4”7. Secondo le prime caratteristiche tecniche questa sembrerebbe essere la migliore auto disponibile nel mercato cinese a prezzi così bassi ed allettanti. Si punta peraltro alla versione top di gamma con soli €20.000.

Batteria a noleggio su richiesta del cliente

A rendere la macchina ancora più interessante è il fatto che la Qiantu K20 può avere la batteria a noleggio in base alle richieste avanzate dal cliente.

Questo ricorda moltissimo Renault che all’epoca delle sue prime auto elettriche, tutto tranne che economiche dava proprio questa possibilità. Tra le prime ricordiamo Zoe.