Elettrico: costa poco ricaricarla, ma in caso di incidente vai sul lastrico | Riparazioni carissime

Le macchine dotate di questa nuova tecnologia hanno costi di manutenzione decisamente minori rispetto alle vetture a benzina o a quelle diesel. I problemi sorgono, però, in caso di incidente stradale. Le riparazioni, infatti, sono davvero molto care. Ecco tutto nel dettaglio!

Elettrico costi incidente
Elettrico costi incidente – Motori.News

Oltre il 50% di costo in più per la riparazione di una macchina incidentata con motore elettrico. Sono queste le incredibili rivelazioni di una ricerca condotta dalla società assicurativa e finanziaria Unipol! In caso di incidente stradale con la vostra macchina elettrica, dunque, fatevi il segno della croce sperando che la spesa per le riparazioni non sia esorbitante!

Come ben risaputo i costi di manutenzione ordinaria di un modello elettrico sono decisamente più gestibili rispetto alle macchine con motore diesel e benzina. Ma per quanto concerne i pezzi di ricambio delle vetture elettriche e plug-in la situazione cambia radicalmente. Il motivo? Il maggiore costo per la sostituzione dei vari pezzi di un modello elettrico rispetto a quello delle vetture con motore termico.

Le vetture elettriche, infatti, non sono ancora esponenzialmente presenti sul mercato come nel caso delle tradizionali vetture diesel o a benzina. Per questo motivo, i pezzi di ricambio sono maggiormente ‘preziosi’ – per un usare un termine eufemistico! Il loro costo, quindi, è molto alto. Sarà necessario prestare ancora più attenzione alla guida nel caso siate in possesso di una vettura elettrificata.

Riparazioni macchine elettriche
Il costo per riparare una macchina elettrica è molto elevato – Motori.News

Auto elettriche: pezzi di ricambio alle stelle in caso di incidente!

Ma il costo così alto è dovuto solo alla minore presenza di pezzi di ricambio? Assolutamente no! Infatti, c’è un altro problema da tenere assolutamente presente prima di acquistare un modello elettrico!

Ci riferiamo al fatto che non tutti i meccanici sono autorizzati a mettere mano alle vetture elettriche di recente immissione sul mercato. Infatti, le riparazioni di queste vetture possono essere fatte esclusivamente da meccanici o da officine specializzate in tale ambito. Il risparmio, dunque, sarà quasi impossibile anche a causa di questo aspetto. Se il vostro meccanico di fiducia non è autorizzato a effettuare riparazioni sulla vettura elettrica, sarà, dunque, dura ricevere il solito ‘sconticino’!

Ma non è finita qui. Come confermato dalla ricerca Unipol in tale ambito, anche le polizze assicurative saranno maggiori. Il motivo è una conseguenza della maggiore difficoltà di reperimento dei pezzi di ricambio e di un costo maggiore, dunque, nella riparazione. Tutto assolutamente ovvio!

Auto elettriche
Riparare una macchina elettrica dopo un incidente è un vero e proprio salasso! – Motori.News

Il mercato elettrico delle automobili si sta pian piano affermando anno dopo anno. Non siamo ancora arrivati, però, a un livello tale da avere garanzie e risparmi in caso di sinistro stradale! Non fatevi scoraggiare da questa cosa, però. Al massimo cercate di essere maggiormente prudenti alla guida, in modo tale da non incappare in spiacevoli inconvenienti sulle strade!