Emissioni anidride carbonica: se vai in bici ecco quanto risparmieresti

Nell’ultimo periodo molte persone scelgono di spostarsi in bici piuttosto che con l’auto, principalmente per risparmiare carburante dato che il costo sia della benzina, che del diesel, è alle stelle e non tutti possono permettersi di pagarlo una volta a settimana o comunque più volte al mese. La bicicletta ci permette, dunque, di risparmiare e salvaguardare l’ambiente riducendo le emissioni di anidride carbonica.

Emissioni anidride carbonica
Emissioni anidride carbonica-Motori.news

In realtà se tutti quanti utilizzassimo le bici, non solo probabilmente il costo scenderebbe per forza di cose, ma si andrebbe persino a migliorare la qualità dell’aria.

Basterebbe percorrere 2,6 km al giorno come gli olandesi, in bici, per ridurre le emissioni dell’anidride carbonica di almeno 686 milioni di tonnellate l’anno. Un numero molto importante che modificherebbe la qualità dell’aria che noi stessi respiriamo.

Bici in Olanda, sono 19 milioni, più di una per abitante

La patria delle biciclette – come molti sanno – è l’Olanda, dove 17 milioni di abitanti si spostano in bici piuttosto che in auto. In Olanda, infatti, sono presenti 19 milioni di biciclette, ovvero più di una per ogni abitante. Probabilmente gli olandesi considerano fondamentale la mobilità sostenibile e, per questo, hanno più bici in casa.

Per esempio ci sono quelle adatte allo spostamento in città, quelle per la campagne e così via. L’impatto ambientale, se tutti noi prendessimo esempio dagli olandesi, sarebbe ridotto. A rivelarlo è uno studio di alcuni esperti, che è stato poi pubblicato dalla rivista scientifica Communication Earth and Environment.

Questo studio si concentra proprio sulle emissioni causate dai trasporti che vanno a cambiare il clima, ovviamente in negativo. Il settore dei trasporti è il responsabile delle emissioni del gas serra, almeno di un quarto di esse.

In Danimarca e in Olanda i numeri sono decisamente inferiori. La qualità dell’aria è migliore della nostra. Basterebbe percorrere 1,60 km in bicicletta tutti i giorni, per eliminare 414 milioni di tonnellate di anidride carbonica dall’aria. Proprio come accade in Gran Bretagna.

bici per ridurre emissioni anidride carbonica
bici-Motori.news

Coloro usa la bici in Italia per spostarsi

Secondo una stima generica, in tutto il mondo – al momento – ci sono tantissime bici e si stima che, addirittura, queste siano molte di più rispetto alle auto. Nello specifico, nel nostro Paese, la maggior parte delle persone sceglie di spostarsi sui mezzi a motore, sia per non fare troppa fatica, sia per azzerare i tempi e spostarsi molto più fretta e velocemente.

Pochissime persone usano la bici, perlopiù coloro che devono spostarsi per brevi tratti o per trascorrere del tempo con la famiglia all’aperto o, per andare a fare compere, in quanto la bici è ancora considerata un mezzo di spostamento legato allo svago e poco pratico per le attività quotidiane.