Enea Bastianini, due cambiamenti per il team Ducati Factory

Enea Bastianini pronto per il trittico in campionato MotoGP dopo il podio di Misano. Novità in arrivo per il pilota di Rimini.

Enea Bastianini (LaPresse)
Enea Bastianini – Motori.News

Dopo l’adrenalinico podio di Misano, ottenuto al termine di una volta finale con Pecco Bagnaia, Enea Bastianini è pronto per affrontare il trittico formato dai GP di Aragon (Spagna), Motegi (Giappone) e Buriram (Thailandia). Il MotorLand è una di quelle piste che potrebbero andare a genio al pilota Gresini che qui ha già collezionato cinque podi nelle classi minori e con la Desmosedici GP avrà tra le mani un’arma vincente per puntare al podio.

Nel suo anno da rookie MotoGP ha conquistato un 6° posto nel 2021, stavolta gli orizzonti sono decisamente più ambiziosi. Ormai tagliato fuori dalla corsa al titolo iridato, dopo il pesante “zero” incassato al Red Bull Ring, Enea Bastianini vuole però togliersi altre soddisfazioni prima di lasciare la squadra di Nadia Gresini. “Sarà un trittico difficile, ma siamo carichi e veniamo da un buon momento. Ho un buon feeling con il circuito di Aragon, per quanto riguarda Giappone e Thailandia sarà una scoperta con la Ducati. Ma in questo momento credo che potremo essere veloci in tutte le condizioni“.

Enea Bastianini sceglie il nuovo capotecnico

Enea Bastianini (Ansa)
Enea Bastianini a Misnao – Motori.News

Alla vigilia della gara di Misano si è diffusa la notizia che il suo capotecnico Alberto Giribuola ha firmato un nuovo contratto con KTM. Dopo svariati anni con i colori Ducati il tecnico passerà con la Casa arancione austriaca dove rivestirà un ruolo di primo piano all’interno della squadra. Una grave perdita per il ‘Bestia’ che con ‘Pigiamino’ aveva instaurato un feeling eccezionale. Inoltre Giribuola aveva già dimestichezza dell’ambiente Ducati factory, avendo condiviso molti anni al fianco di Andrea Dovizioso.

Ancora non c’è nessun annuncio ufficiale, ma il direttore sportivo Paolo Ciabatti ha confermato l’addio del crew chief. Bastianini, il suo manager Carlo Pernat e i vertici di Borgo Panigale stanno cercando un sostituto, forse già trovato nella figura di Marco Rigamonti, attualmente capotecnico di Johann Zarco nel team Pramac Racing, una scelta che farebbe piacere al campione Moto2 2020, che dal prossimo anno affiancherà Pecco Bagnaia nel team factory.

Altri cambiamenti in vista per Enea anche sotto il profilo del marketing. Legato a Red Bull da un contratto di lunga durata, dalla stagione MotoGP 2023 potrebbe dire addio allo storico marchio di bibite energetiche. Ducati avrà Monster come co-sponsor e quindi il 24enne di Rimini dovrà rinunciare alla partnership con il brand austriaco.