Enea Bastianini party a sorpresa: “One night only”

Festa di fine anno per Enea Bastianini a San Marino. Il pilota saluta la famiglia Gresini, dal 2023 inizia la sfida ad armi pari con Pecco Bagnaia.

Enea Bastianini (Ansa)
Enea Bastianini – Motori.News

La fine dell’anno si avvicina, i bilanci sono tirati, è il tempo dei saluti per molti piloti in procinto di cambiare ufficialmente team. E’ il caso di Enea Bastianini, protagonista di una strepitosa stagione costellata da quattro vittorie e due podi in sella alla Ducati GP21 del team Gresini Racing. La squadra “familiare” di Nadia Gresini gli ha permesso di compiere il meritato salto di qualità che lo ha portato alla promozione nel team factory.

Per cinque mesi ha vissuto un lungo ballottaggio con Jorge Martin, fino a quando alla fine di agosto i vertici di Borgo Panigale hanno indicato lui come successore dell’uscente Jack Miller. Giovedì sera Enea Bastianini era al Podere Lesignano di San Marino, un noto locale che per l’occasione si è riempito di amici, ospiti, sponsor, tifosi del Fan Club, per una festa a sorpresa organizzata dai suoi genitori Emilio e Antonella. Presenti anche gli inseparabili amici e piloti Nicolò Bulega, Tatsuki Suzuki e Mattia Casadei.

Bastianini saluta il team di Nadia Gresini

Dalla prossima stagione Enea Bastianini farà coppia con il campione del mondo Pecco Bagnaia. Si preannuncia una sfida scintillante seppure volta alla collaborazione e al rispetto. Ne è certo anche il presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Giovanni Copioli: “Ci sarà Marquez che tornerà ma anche Bastianini, che avendo la stessa moto nello stesso team non vorrà essere il numero due, per cui ci sarà una battaglia per primeggiare – ha detto a Italpress -. Questo sarà un motivo di interesse che non vivevamo dai tempi della rivalità tra Rossi e Biaggi“.

Il 2023 sarà un anno importante per il 25enne pilota di Rimini. Da pilota del team Lenovo Ducati dovrà dimostrare di avere le carte a posto per puntare al titolo mondiale. Giovedì sera ha vestito per l’ultima volta i colori della squadra Gresini Racing di Nadia Padovani, dal 1° gennaio lo vedremo sempre e solo in rosso. “Un’ultima notte per celebrare una stagione grandiosa, di certo tra le migliori della mia carriera. Una notte con la famiglia Gresini Racing, un team che porterò sempre nel cuore. E una notte con tutti gli amici, il fan club, gli sponsor e le persone più intime che mi supportano con una passione smisurata. Grazie di cuore“, ha commentato Enea Bastianini sul suo profilo social.

Lo scorso 15 dicembre ha presenziato alla festa iridata organizzata da Ducati in Piazza Maggiore a Bologna, per celebrare la vittoria del titolo MotoGP di Pecco Bagnaia. Con una promessa chiara ed esplicita: su quel palco vuole esserci lui da protagonista, nel minor tempo possibile.