Enea Bastianini, un altro duro colpo: il messaggio sui social

La stagione 2023 di Enea Bastianini stenta a decollare. Un’altra batosta per il pilota del team Ducati factory alla vigilia del GP del Texas.

Enea Bastianini (Ansa)
Enea Bastianini – Motori.News

Un altro duro colpo per il team Ducati e il suo pilota Enea Bastianini. La frattura alla scapola destra non si è ancora risolta e dovrà saltare anche il fine settimana al COTA.

Enea Bastianini resta fermo a zero punti

Il GP di Austin vedrà ancora una volta diversi assenti, ma stavolta i costruttori saranno costretti a schierare i loro collaudatori. Jonas Folger prenderà il posto di Pol Espargaro in sella alla KTM, mentre Stefan Bradl sostituirà Marc Marquez dopo il nuovo forfait. Anche in casa Ducati si registra un duro colpo: Enea Bastianini dovrà saltare la tappa americana e in sella alla sua Desmosedici GP23 salterà il tester pugliese Michele Pirro.

Enea Bastianini (Ansa)
Enea Bastianini – Motori.News

La nuova avventura con il team Ducati factory è iniziata subito in salita per il 25enne pilota romagnolo, autore di quattro vittorie nella stagione 2022. Si è guadagnato il posto di Jack Miller con merito, ma a Portimao una caduta causata da Luca Marini gli è costata la frattura della scapola destra. Anche nel suo caso, come Marc Marquez, il rientro in pista negli Usa sembrava quasi scontato, invece ha dovuto dare forfait e rinviare tutto alla prossima gara a Jerez de la Frontera.

Il ritorno è previsto a Jerez

Un fulmine a ciel sereno per Enea Bastianini che resta ancora a zero punti in classifica dopo le prime tre gare. La sfida diretta con Pecco Bagnaia si sta rivelando a dir poco complicata e le speranze di ambire al titolo mondiale rischiano di azzerarsi dopo questo lungo stop. Ducati ha annunciato nella tarda serata di martedì che il ‘Bestia’ resta indisponibile per la trasferta negli Stati Uniti d’America. Nei giorni scorsi ha provato a salire in sella ad una Panigale V4S sul circuito di Misano, con esito sfavorevole.

Il dott. Giuseppe Porcellini ha rilevato in seguito alla visita di controllo a Forlì che Enea Bastianini necessita ancora di diversi giorni per guarire definitivamente dall’infortunio alla spalla. Sui social il pilota del team Lenovo Ducati prova a farsi coraggio e rende nota la sua situazione ai tanti fan sui social che non hanno mai fatto mancare la loro vicinanza: “Ho provato a fare di tutto e ci ho creduto fino ad oggi, sfortunatamente non c’è stato abbastanza tempo. Non andrò ad Austin, ma almeno ho ritrovato il sorriso”.

Rivedremo Enea Bastianini a Jerez nel fine settimana che va dal 28 al 30 aprile e solo allora potrà dare il via alla sua nuova stagione MotoGP con il team Ducati ufficiale. La rimonta sarà tutta in salita ma il ‘Bestia‘ ha dato prova in passato di essere un osso duro che non si arrende mai.