Escrementi di uccelli, ti disintegrano la carrozzeria: se non la lavi così rimane macchiata

Gli escrementi di uccelli, sono una delle sostanze più pericolose per la carrozzeria dell’auto. Se non si lavano via immediatamente, si possono danneggiare la carrozzeria e la vernice definitivamente.

Escrementi uccelli
Escrementi uccelli – Motori.News

Gli escrementi di uccelli, sono difficili da rimuovere quando sono secchi e in più bisogna fare particolare attenzione, perché lavandoli via si rischia anche di danneggiare la vernice. Gli escrementi sono acidi, per questo danneggiano facilmente le auto.

Non è assolutamente piacevole trovarsi l’auto macchiata e sporcata dai volatili, eppure capita almeno una volta al giorno, bisogna farsi coraggio e procedere subito con la pulizia, per mantenere l’auto e la sua carrozzeria intatte o quasi.

escrementi di uccelli-Motori.news

I segreti per pulire la carrozzeria dell’auto ed eliminare le macchie degli escrementi di uccelli senza rischi

Per eseguire la pulizia dell’auto, evitando di rovinare la vernice e l’aspetto esterno della macchina, bisogna come prima cosa essere tempestivi. Quindi, non appena ci si accorge dell’auto sporca, bisogna evitare di far passare tempo e pulire con ciò che si ha a disposizione.

Se la macchia è presente da ore o addirittura da giorni, si presenta secca ed è difficile da eliminare sia usando l’acqua che usando detergenti specifici. Rimuoverla comunque non è impossibile, bisogna essere semplicemente tenaci. Se si tratta di una macchia fresca si deve agire subito, sarà certamente disgustoso ma basterà un semplice fazzoletto di carta per tirarla via. Subito dopo è consigliato usare un panno bagnato o dell’acqua che elimina le ultime tracce di sporco. Se non ci si vuole sporcare le mani si possono utilizzare dei guanti.

Prodotti per le macchie di sporco, escrementi e catrame

Per quanto riguarda le macchie di escrementi vecchie, si tratta di sporcizia praticamente indelebile che può essere rimossa tramite dei prodotti appositi. Questi, sono in vendita un po’ dappertutto, sia nei negozi fisici che anche online. Sono prodotti utili per eliminare le macchie di catrame e gli escrementi di uccelli, i moscerini ecc.

Prima di usarli, si legge sempre bene l’indicazione, per capire come si usa il prodotto senza avere terribili conseguenze. Si consiglia prima di tutto di utilizzarlo soltanto su una piccola parte di carrozzeria, per essere certi che non rovini la vernice e che non sia un prodotto aggressivo. Anche in questo caso, è meglio usare dei guanti, per evitare di venire a contatto con il prodotto. 

Poi, si utilizza un panno morbido che consente di eliminare la sporcizia rimasta e pulire bene l’auto. Se non si hanno a disposizione detergenti e prodotti specifici, si può usare l’acqua e basta, si bagnano gli escrementi e poi si passa il panno. Questi rimedi funzionano soltanto sugli escrementi freschi.