Escrementi di uccelli, toglierli ti costa 0,20 centesimi: corri in cucina

La brutta sorpresa di trovare escrementi di uccelli sulla carrozzeria capita a tutti: ecco come rimuoverli senza spendere troppo

Escrementi uccelli
Escrementi uccelli – motori.mews.it

Purtroppo può capitare, specie se ci capita di lasciare l’auto sotto un albero nel periodo primaverile o estivo, di ritrovarla dopo letteralmente ricoperta di escrementi di uccelli.

Il problema è che non si tratta di semplice macchie, ma possono facilmente danneggiare la carrozzeria: ecco allora che in questi casi si corre presso l’autolavaggio più vicino per cercare di dare una pulita veloce e rimuovere perlomeno queste tracce in modo da non danneggiare la vernice.

Ma è davvero l’unico metodo o possiamo trovare delle alternative che siano soprattutto economiche? No, per fortuna adesso ti aiuteremo a capire come fare senza spendere troppo, anzi usando un prodotto che molto probabilmente hai già in cucina.

Come pulire l’auto sporca di escrementi di uccelli: non perdere tempo

Prima di procedere ti spieghiamo perché non dovresti aspettare. Se la macchia è già secca significa che è lì da chissà quanto tempo e se continui ad aspettare c’è il serio rischio che danneggi la vernice e diventi una macchia permanente.

Auto ricoperta di escrementi di uccelli
Auto ricoperta di escrementi di uccelli – Motori.news

Nei casi più fortunati invece il bisognino degli uccelli è ancora fresco e ti basta usare un fazzoletto o una salvietta umida per rimuoverla: lo capiamo, non è certo la cosa più bella da fare, ma è il metodo più veloce per evitare che si secchi. Naturalmente, ricordati dopo di igienizzare le mani con un apposito gel o di lavarle accuratamente.

Passiamo quindi ai metodi di cui parlavamo. Il primo, più diffuso, è quello di utilizzare un prodotto apposito che puoi trovare presso i negozi specializzati, online e a volte anche al supermercato. Lascialo agire sulla macchia per qualche minuto e poi pulisci con un panno morbido e asciutto.

L’alternativa è quella di usare semplicemente l’acqua tiepida: una temperatura non troppo alta ti permetterà di ammorbidire le feci in modo che la loro rimozione con il solito panno morbido diventi più semplice. Se preferisci, puoi usare anche un semplice detergente da cucina.

Escrementi di uccelli su auto
Qui c’è molto lavoro da fare – Motori.news

In quest’ultimo caso assicurati che si tratti comunque di un detergente delicato e che il panno, appunto, sia davvero morbido: non utilizzare fazzoletti o, peggio, della carta assorbente perché potrebbero finire per graffiare la vernice e peggiorare così la situazione.

Dopo aver fatto il lavoro scoprirai se la macchia ha lasciato traccia: in quel caso c’è poco da fare, ma dovrei procedere a una piccola lucidatura di quella parte per ripristinare la vernice. In caso contrario, invece, vorrà dire che sei riuscito ad intervenire per tempo e il ricordino lasciato dall’uccello di passaggio non te lo porterai sempre con te.