Auto

EVO37, la rinascita del mito by Kimera Automobili

La società italiana conosciuta come Kimera Automobili ha appena svelato la EVO37, una Lancia 037 reinventata. Il piccolo Costruttore italiano da nuove luce ad un mito, riprendendone fedelmente i canoni stilistici e meccanici dell’iconica macchina da rally e combinandoli al meglio con le moderne tecnologie.

MECCANICA

Il propulsore della Kimera EVO37 è un quattro cilindri da 2.15 litri, proprio come la 037 originale. Tuttavia, questo motore è stato ridisegnato sotto la guida dell’ingegnere Claudio Lombardi, che era responsabile della costruzione dei motori delle auto da rally originali. 

Le modifiche le permettono di vantare sia un compressore volumetrico che un turbocompressore, come la Delta S4 che è succeduta alla 037 nei rally. Ciò, rispettivamente, per offrire una migliore risposta ai bassi-medi regimi e una maggiore potenza agli alti. Molto importante è anche l’introduzione di un sistema attuale di gestione elettronica del motore e delle sovralimentazioni, per ottenere anche un miglior rendimento.  La soluzione motoristica permette di erogare così oltre 500 CV e 550 Nm di coppia, scaricati a terra dalle ruote posteriori.

Il propulsore mantiene l’installazione centro-longitudinale, così come è confermata la trazione posteriore. Il differenziale autobloccante a lamelle è integrato nel cambio manuale a sei marce. Le sospensioni sono state riprogettate, mantenendo lo schema dell’epoca evoluto, e ora utilizzano parti della WP e della Öhlins. L’impianto frenante Brembo prevede quattro dischi autoventilanti da 365 mm di diametro e pinze a 4 pompanti, mentre i cerchi sono da 18”all’avantreno e da 19” al retrotreno, con pneumatici Pirelli differenziati dalle spalle molto ribassate. 

ESTETICA

A guardare le immagini si fa quasi fatica a dire che si tratti di un restomod: forme e linee della EVO37 sono infatti identiche a quelle della celebre antenata e solo elementi come le luci LED, la forma degli specchietti retrovisori (con guscio in fibra di carbonio) o della mascherina aiutano a percepirne le differenze.

Le Lancia 037 originali avevano pannelli della carrozzeria in fibra di vetro, ma l’auto di Kimera li sostituisce con parti in fibra di carbonio leggera. Sebbene non sia stato rivelato nulla per quanto concerne il peso, la Kimera EVO37 dovrebbe fermare l’ago della bilancia a 1.000 kg tondi. Se combinato con i suddetti valori di potenza e coppia, non c’è dubbio che Kimera EVO37 sarà davvero molto veloce e prestazionale.

PREZZO

Kimera Automobili prevede di costruire solo 37 unità al prezzo di 480.000 € ciascuna. L’EVO37 sarà presentata al pubblico al prossimo Goodwood Festival of Speed, mentre le consegne ai clienti inizieranno a settembre.

Alberto De Santi

Alberto è approdato alla redazione di Motori.news nel mese di marzo 2019 spinto dalla sua grande passione per le automobili e per le nuove tecnologie. Questa passione lo stimola ad essere sempre aggiornato nel settore automotive nella quale afferma trovare ogni giorno qualcosa di nuovo da imparare, conoscere e apprezzare.

Pubblicato da
Alberto De Santi