Corse

Ex pilota MotoGP ricercato per frode e falsificazione di documenti

Un ex pilota della MotoGP è indagato per presunta frode e falsificazione di documenti. Una storia incresciosa legata ad un furgone della Mercedes.

Hector Barbera – Motori.News

L’ex pilota della MotoGP Hector Barbera sarebbe indagato per presunto falso nel Principato di Andorra. Secondo il media locale Altaveu è indagato per presunta frode e falsificazione di un documento commerciale nell’ambito di una compravendita di un furgone Mercedes, che sarebbe stata conclusa nel giugno 2020, alcuni mesi dopo la scadenza del permesso di soggiorno nel Paese.

Barbera ha comprato un veicolo commerciale del valore di 13.500 euro, ma la concessionaria si è lamentata di non aver mai ricevuto il pagamento. Il pilota avrebbe presentato dei documenti che, a suo dire, sarebbero una prova dell’avvenuto versamento tramite bonifico bancario. Ma a suo carico ci sarebbe una denuncia presentata alla polizia, lamentando un debito per la somma dovuta. Gli agenti, dopo gli accertamenti bancari, adesso gli contestano di aver realizzato una falsa documentazione.

La polizia sulle tracce di Hector Barbera

Hector Barbera – Motori.News

Il rivenditore del furgone in questione non avendo ricevuto la somma di denaro pattuita ha provato a contattare l’atleta spagnolo, ma la ricerca è andata a vuoto e non è stato possibile risalire alla sua attuale residenza. Di conseguenza i responsabili dell’esercizio commerciale hanno sporto denuncia alla polizia, che ha chiesto al tribunale di emettere un’ordinanza di perquisizione e sequestro e di autorizzare le opportune azioni per cercare di localizzare il veicolo (un Vito della Mercedes) oggetto della compravendita fraudolenta .

La residenza di Hector Barbera in Andorra è durata dal 2014 al 2019, quindi è terminata prima che questo presunto reato fosse commesso. Ha stabilito la sua residenza nel Principato attraverso un’autorizzazione di carattere sportivo. Circa un anno dopo ha aperto una società, la HBV Racer SLU, attraverso la quale ha gestito i suoi diritti di immagine, le sponsorizzazioni e anche le transazioni immobiliari. L’ultimo indirizzo noto del pilota in Andorra è a Pleta de Sant Pere, a Tarter. Nel dicembre 2019 la sua carta di soggiorno è scaduta e non l’avrebbe rinnovata.

Tempo addietro il pilota ex MotoGP, non nuovo a fatti di cronaca, è stato anche accusato dal Team Toth Hungary, squadra del WorldSSP, di aver rubato una moto Yamaha, la moto con cui avrebbe dovuto correre. Inoltre era stato licenziato da Pons HP40, il suo team Moto2, dopo essere stato arrestato per guida in stato di ebbrezza. Barbera dovrebbe competere nel British Superbike nel 2023 per la squadra Tag Racing Honda. Hector Barbera ha militato in classe regina dal 2010 al 2017 con il marchio Ducati.

Luigi Ciamburro