F1, Gara Sprint GP Brasile 2022: vince Russell davanti a Sainz, sul podio anche Hamilton

Sorpresa Mercedes nella Gara Sprint del GP del Brasile 2022: Russell vince davanti a Sainz ed Hamilton. Delude Verstappen (4°).

George Russell Gara Sprint Brasile 2022
George Russell vince la Gara Sprint del Brasile 2022 – Motori.news

La Gara Sprint del Gran Premio del Brasile 2022 di Formula 1 regala la prima vittoria in carriera a George Russell. Anche se non conterà per le statistiche dato che la gara vera si corre domani, è una bella soddisfazione per il giovane alfiere della Mercedes che ha concluso davanti a tutti dopo un lungo inseguimento nei confronti di Verstappen.

Di fianco a lui nella prima fila di domani ci sarà il compagno di squadra Lewis Hamilton, arrivato terzo ma che sfrutterà la penalità di cinque posizioni di Carlos Sainz, giunto secondo con la sua Ferrari. Solo quarto Max Verstappen, mentre Magnussen dalla sorprendente Pole Position del venerdì è scivolato all’ottavo posto.

6° posizione per l’altra Ferrari di Charles Leclerc, mentre la top ten della griglia di domani è completata da Perez (5°), Norris (7°), Vettel (9°) e Gasly (10°).

F1 GP Brasile 2022: come è andata la Gara Sprint

Pronti, via e la prima sorpresa arriva da Max Verstappen, l’unico a montare le gomme medie insieme a Nicholas Latifi su Williams. Allo spegnimento dei semafori, Kevin Magnussen prova allora a sfruttare al meglio il suo treno di gomme morbide, mentre il due volte iridato si è trovato a difendersi da un arrembante George Russell per la seconda posizione.

Lotta Hamilton Verstappen
Lotta Hamilton Verstappen – Motori.news

Dietro, Sainz ha provato ad attaccare Norris, mentre le Alpine di Alonso e Ocon sono entrate in contatto con lo spagnolo che si è duramente lamentato con la squadra alla radio. Per il due volte Campione del Mondo ala danneggiata e corsa nelle retrovie.

Sainz riesce a superare Norris, mentre Magnussen completava il suo primo giro in assoluto in prima posizione con la Haas. La competitività della macchina, complici le condizioni soleggiate di questo sabato, non era però all’altezza delle altre monoposto: Verstappen prima, con Russell e Sainz poi, lo ha superato abbastanza facilmente nel corso del terzo e del quarto giro.

Nelle retrovie, da registrare la rimonta di Hamilton, Perez e Leclerc, trovandosi rispettivamente in quarta, quinta e sesta posizione, mentre un’altra dura lotta tra compagni di squadra è stata quella tra Vettel e Stroll su Aston Martin. Quest’ultimo è stato penalizzato di dieci secondi per una chiusura troppo dura nei confronti del 4 volte Campione del Mondo.

Tornando in testa, con il passare dei giri Verstappen è entrato in difficoltà con la temperatura delle gomme, mentre la Mercedes di Russell volava più delle aspettative. Il sorpasso arriva quindi al 15° giro: la battaglia ha dato la possibilità a Sainz di avvicinarsi e di provare a superare a sua volta il pilota olandese.

Esultanza Hamilton Russell Gara Sprint
Esultanza Hamilton Russell Gara Sprint – Motori.news

Lotta dura tra i due con Verstappen che ne esce peggio con l’ala anteriore lievemente danneggiata. In questo modo, ha potuto avvicinarsi anche Hamilton che, davanti ad una folla festante, è riuscito a superare il rivale del 2021.

La gara si conclude quindi con la vittoria di Russell, seguito da Sainz, Hamilton e le due Red Bull di Verstappen e Perez. Il Gran Premio si correrà domani sera alle 19 ora italiana, con le due Mercedes in prima fila seguite delle due Red Bull. Sarà una bella lotta.