F1, GP Messico: vince ancora Verstappen ed è record, 2° Hamilton

Max Verstappen si aggiudica anche il GP del Messico e conquista il record di vittorie in una sola stagione. Hamilton e Perez sul podio. Male le Ferrari.

Esito GP Messico 2022
Partenza del GP Messico 2022 – Motori.news

Max Verstappen ha vinto il Gran Premio del Messico 2022 di Formula Uno. Per il pilota olandese della Red Bull, già matematicamente campione del mondo, arriva anche il record di vittorie in una sola stagione: 14, più di Michael Schumacher e Sebastian Vettel che si fermarono a 13 rispettivamente nel 2004 e nel 2013.

Ottima gara per la Mercedes che ha piazzato Lewis Hamilton in seconda posizione: il 7 volte campione del mondo ha provato a battere Verstappen con la strategia, ma il consumo gomme praticamente nullo della Red Bull ha reso vano ogni sforzo. A chiudere il podio il beniamino di casa Sergio Perez, che non è riuscito a mantenere il ritmo dei due davanti per coronare il sogno di vincere il “suo” Gran Premio.

Male, malissimo la Ferrari che sembra essersi scambiata la posizione con la Mercedes di inizio anno. Quinto Sainz, sesto Leclerc, entrambi a oltre 50 secondi da leader della corsa. La rossa non è mai stata competitiva per tutto il weekend sull’autodromo messicano posto a 2000 metri di altezza.

F1 GP Messico: come è andata la gara e l’ordine di arrivo

Abbiamo visto edizioni del Gran Premio del Messico sicuramente migliori rispetto quella andata in scena quest’anno. Si è ripetuta in un certo senso la sfida del 2021 tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, anche se con proporzioni e una tensione certamente diversa. Oggi il mondiale era già chiuso e l’olandese ha praticamente corso sul velluto con una Red Bull troppo superiore.

I sorpassi più importanti si registrano praticamente in partenza e sulle retrovie. Allo start, Hamilton beffa il compagno di squadra Russell e conquista la seconda posizione. Da lì inizia un lungo inseguimento nei confronti del vecchio rivale Verstappen, mai però portato a termine. Le Ferrari si “congelano” in quinta e sesta posizione.

Le lotte più interessanti arrivano dietro e regalano punti importanti alle McLaren di Ricciardo e Norris, così come alla Alpine di Esteban Ocon. L’altra macchina francese, quella di Fernando Alonso, si è ritirata a pochi giri dal termine per problemi al motore. A punti anche Valtteri Bottas dopo una brutta partenza. Questo l’ordine di arrivo:

  1. Max Verstappen – Red Bull
  2. Lewis Hamilton – Mercedes
  3. Sergio Perez – Red Bull
  4. George Russell – Mercedes
  5. Carlos Sainz Jr. – Ferrari
  6. Charles Leclerc – Ferrari
  7. Daniel Ricciardo – McLaren
  8. Esteban Ocon – Alpine
  9. Lando Norris – McLaren
  10. Valtteri Bottas – Alfa Romeo
  11. Pierre Gasly – AlphaTauri
  12. Alex Albon – Williams
  13. Guanyu Zhou – Alfa Romeo
  14. Sebastian Vettel – Aston Martin
  15. Lance Stroll – Aston Martin
  16. Mick Schumacher – Haas
  17. Kevin Magnussen – Haas
  18. Nicholas Latifi – Williams
  19. Fernando Alonso – Alpine – Ritirato
  20. Yuki Tsunoda – AlphaTauri – Ritirato
Fernando Alonso GP Messico 2022
Fernando Alonso ritirato e deluso al GP del Messico 2022 – Motori.news

La prossima gara è il Gran Premio del Brasile che si correrà sul circuito di Interlagos domenica 13 novembre. Sarà il penultimo appuntamento del mondiale 2022 che si prepara ad andare definitivamente in archivio.