L’attesissimo weekend del Gran Premio di Monza è ormai alle porte. Il countdown è giunto al termine e tutti i tifosi della Ferrari ed appassionati di Formula 1 non vedono l’ora di assistere al 14 esimo appuntamento stagionale, in programma dal 6 all’8 setembre. Il Circus è approdato in Italia su uno dei circuiti più antichi al mondo dopo quello di Brooklands (non più utilizzato) e Indianapolis. Nella giornata di ieri e in quella odierna in Piazza Duomo a Milano è stato allestito un palco per festeggiare il 90° Gran Premio d’Italia, 90 anni dalla Fondazione della scuderia del Cavallino Rampante e l’ufficialità nel calendario di F1 del circuito brianzolo fino al 2024.

GP Monza, festa Ferrari in Piazza Duomo a Milano

La Piazza Duomo, del capoluogo lombardo, è stata invasa di tifosi ferraristi e non solo. Erano tutti presenti in occasione dell’evento intitolato ’90 Anni di Emozioni’ e organizzato dall’ACI (Automobile Club d’Italia) in collaborazione con l’AC Milano, organizzatore da anni del GP d’Italia, e SIAS (Società Incremento Automobilismo e Sport). Come ospite d’onore non poteva mancare la Scuderia Ferrari, che nel mondo del motorsport ha scritto la storia grazie ai successi ottenuti nell’arco dei 90 anni dalla sua fondazione.

Sul palco allestito per l’evento erano presenti tanti ospiti (come Mario Andretti, Alain Prost, Jean Alesi, Gerhard Berger, René Arnoux, Arturo Merzario, Eddie Irvine, Mika Salo, Luca Badoer, Ivan Capelli, Giancarlo Fisichella, Kimi Raikkonen, Antonio Giovinazzi e Felipe Massa) e vetture di qualsiasi epoca messe in esposizione (come la 312 F1 del 1967, la 312 B3/74, la 126 CK, il prototipo IndyCar e la F2002). Presenti anche gli attuali piloti della rossa di Maranello impegnata nel campionato mondiale di F1, ossia il tedesco Sebastian Vettel e il monegasco Charles Leclerc (il quale ha vinto lo scorso GP di Spa-Francorchamps, in Belgio, nonché il primo successo stagionale); e i giovani piloti della scuderia Ferrari Driver Academy (quali Giuliano Alesi, Callum Ilott, Mick Schumacher, Marcus Armstrong, Robert Shwartzman, Enzo Fittipaldi e Gianluca Petecof).

GP Monza, in calendario fino al 2024

Durante i festeggiamenti è stata annunciata anche un’altra grande notizia, ossia la presenza del Gran Premio d’Italia a Monza nel calendario di F1 fino al 2024. A renderlo ufficiale sono stati Angelo Sticchi Damiani, presidente di ACI, e Chase Carey, CEO di Liberty Media. I due boss hanno firmato il nuovo contratto proprio davanti ai migliaia di tifosi presenti in Piazza Duomo, rendendo loro colpi di gioia. Queste a seguire sono le parole di Mattia Binotto, Team Principal della Scuderia Ferrari, che ha rilasciato davanti al popolo rosso presente in Piazza e riportate dal sito ‘Repubblica.it’:

“La Scuderia Ferrari è fatta di unicità. La sua storia, di cui quest’anno ricorrono i 90 anni, è unica, perché è quella di una squadra che è stata capace di eccellere in ogni categoria in cui abbia gareggiato. Ha vinto più di qualunque altro team in Formula 1 e ha saputo primeggiare anche nelle competizioni di durata più massacranti, dalla Mille Miglia, alla 24 Ore di Le Mans alla Targa Florio; è stata in grado di eccellere anche nelle corse in salita e persino nel motociclismo, agli albori della sua storia. La Scuderia Ferrari è fatta di persone uniche e ha raccolto trionfi in tutti i continenti conquistandosi così una tifoseria altrettanto unica, che conta appassionati in ogni parte del mondo. È però in Italia che la nostra avventura ha avuto origine, ed è dunque nel cuore di Milano, nella settimana del nostro Gran Premio di casa, che abbiamo deciso di abbracciare tutti i nostri tifosi, persone straordinarie che non ci abbandonano mai, nemmeno nei momenti più difficili, e che sono una delle più belle rappresentazioni di che cosa significhi essere Ferrari”.

GP Italia: quando e dove seguire la gara di Monza

Ricordiamo che l’appuntamento per il Gran Premio d’Italia sul circuito storico di Monza è per il prossimo weekend 6-8 settembre 2019. La gara sarà trasmessa in diretta tv a partire dalle ore 15.10 su Sky Sport F1 HD e in chiaro anche su TV8.