Il countdown è ormai giunto al termine, è tutto pronto per l’attesissimo Gran Premio d’Italia sul circuito di Monza, teatro della 14 esima tappa della stagione 2019 di Formula 1. In attesa delle qualifiche in programma quest’oggi, la Ferrari è stata protagonista con Charles Leclerc al comando nella prima e seconda sessione di prove libere. Sullo storico tracciato brianzolo c’è grande fermento per i migliaia di tifosi del Cavallino Rampante, già accorsi mercoledì scorso in Piazza Duomo a Milano per l’evento ’90 Anni di Emozioni’ organizzato da ACI, AC Milano e SIAS. La vittoria della rossa di Maranello sul circuito di Monza manca dal 2010 e, dopo il successo del pilota monegasco a Spa-Francorchamps dello scorso weekend, si punta ad una seconda vittoria di fila. Ma sarà molto difficile contrastare la potenza delle Mercedes, in particolar modo quella del campione iridato Lewis Hamilton.

Monza, dalla storica pista alle notizie di mercato

Il weekend di gara di Monza oltre ad essere un importante palcoscenico per tutti i piloti, è anche scenario di interessanti notizie di mercato. Infatti, anche la scorsa stagione, proprio in occasione del GP d’Italia la Ferrari annunciò l’arrivo di Charles Leclerc in sostituzione di Kimi Raikkonen (poi passato in Alfa Romeo). Ad oggi, invece, pare che tutto tace sulle indiscrezioni del mercato piloti salvo qualche sorpresa. La rossa di Maranello, dopo la conferma del pilota monegasco, potrebbe ufficializzare anche la permanenza di Sebastian Vettel. Voci insistenti, però, vedrebbero vicino l’addio del pilota tedesco soprattutto dopo un’annata negativa e da dimenticare. Altre indiscrezioni si soffermano sul possibile approdo nella scuderia di Maranello del britannico Hamilton.

Lewis Hamilton post Vettel, futuro in casa Ferrari?

Qualora Vettel dovesse lasciare la Ferrari, potrebbe far posto al cinque volte campione del mondo. Dal suo canto la Mercedes sembrerebbe un punto di arrivo e considerata una vera e propria famiglia da Lewis, ma non è da escludere un possibile approdo nella rossa di Maranello. Addirittura, secondo alcune indiscrezioni, pare che Hamilton abbia aperto ad un trasferimento. Queste le clamorose dichiarazioni rilasciate dal campione iridato e riportate da ‘tuttomotoriweb.com’:

Molti tifosi mi chiedono di venire alla Ferrari. Non so se sarò mai tentato, ma se dovessi lasciare la Mercedes, il Cavallino Rampante sarebbe ovviamente un’opzione. L’importante è che sia la scelta giusta dal punto di vista strategico. Per ora sono contento alla Mercedes, per me è come una famiglia”.

In vista della gara di Monza Hamilton ha poi proseguito la sua intervista circa la vittoria di Leclerc a Spa e la possibile doppietta sul circuito brianzolo:

La Ferrari va forte e a Spa l’ha dimostrato. Leclerc? Non credo che abbia problemi a ripetersi dopo la vittoria in Belgio. Anzi, penso sia più semplice per lui proseguire e fare doppietta. Ovviamente farò il possibile per impedirglielo”. 

Ricordiamo che il Gran Premio d’Italia è in programma domenica 8 settembre alle ore 15.10 e sarà trasmesso in diretta tv e in chiaro sia su Sky Sport F1 HD sia su TV8 (canale 8 del digitale terrestre).