In questo periodo il mondiale di Formula 1 è in pausa estiva e riprenderà la sua corsa al titolo con il Gran Premio del Belgio, in programma domenica 1° settembre al Circuit National de Francorchamps. Malgrado il campionato risulta in vacanza, il mercato piloti è molto attivo con interessanti novità per quanto riguarda le prossime stagioni 2020 e 2021. Ad essere chiamati in causa sono proprio i top teams, che potrebbero dire addio ai loro campioni. Le scuderie in questione sono la Mercedes, la Ferrari e la Red Bull. Ed è proprio nel periodo di pausa che il mercato piloti di F1 inizia seriamente a prendere forma. Sono giunte già le prime indiscrezioni, che lasciano molto discutere e che sono state persino confermate in seguito ad alcuni avvenimenti.

MERCATO PILOTI MERCEDES: RISCHIO BOTTAS PER IL 2020, ADDIO HAMILTON NEL 2021

In casa Freccia d’Argento il mercato piloti si fa davvero interessante. A quanto pare sembra molto difficile il rinnovo di Valtteri Bottas per la prossima stagione 2020 alla guida della seconda monoposto. Al suo posto potrebbe giungere Esteban Ocon, pilota francese di 22 anni e con una buona guida che fin dal 2014 fa parte del programma della casa di Stoccarda in cui rientrano i giovani driver. Quanto a Lewis Hamilton, campione del mondo in carica, pare che il britannico stesse già da tempo pensando ad un addio con la scuderia della stella a tre punte. Il suo contratto è in scadenza alla fine del 2020. Al suo posto partire dalla stagione 2021 potrebbe subentrare il tanto accreditato talento olandese Max Verstappen, attuale pilota Red Bull.

MERCATO PILOTI FERRARI: LECLERC CONFERMATO, VETTEL ADDIO NEL 2020?

La scuderia del Cavallino Rampante per il futuro si assicura il talentuoso Charles Leclerc, pilota che sta facendo molto bene a bordo della rossa di Maranello. Ci sono tutte le buone intenzioni per il rinnovo di contratto del giovane monegasco. Storia diversa, invece, per il prosieguo di Sebastian Vettel. La stagione 2020 per il pilota tedesco è molto in dubbio. Il quattro volte campione del mondo potrebbe, infatti, dire addio alla Ferrari già dalla prossima stagione. Il suo futuro potrebbe essere la Renault, al suo posto potrebbe arrivare Daniel Ricciardo a partire dalla stagione 2021.

MERCATO PILOTI RED BULL: ALBON SUCCEDE A GASLY, SCAMBIO VERSTAPPEN-HAMILTON NEL 2021

La prima ufficialità giunge in casa Red Bull. Si tratta del pilota Pierre Gasly, il quale dopo un deludente inizio di stagione non ha ricevuto conferma da Helmut Marko e Chris Horner, che lo hanno escluso già a partire dal prossimo Gran Premio del Belgio di Formula 1. Alla guida della RB15 ci sarà Alexander Albon, proveniente dalla Toro Rosso, che affiancherà in scuderia Verstappen già al gp Spa il 1° settembre. La vera grande novità sarebbe lo scambio Verstappen-Hamilton che potrebbe realizzarsi la stagione 2021.