Il pilota Lewis Hamilton quest’anno si è prefissato diversi traguardi da raggiungere. Oltre alla conquista già avvenuta del titolo mondiale 2019, sesto in carriera, e del titolo costruttori con la scuderia Mercedes, ci sono altri obiettivi che il britannico vuole portarsi a casa. Tutto questo potrebbe accadere al prossimo Gran Premio di Abu Dhabi, 21 esimo ed ultimo appuntamento stagionale di Formula 1, che incornicerebbe ancora di più la splendida annata di Lewis.

I primati e record di Hamilton

Quella di domenica 1° dicembre sarà per Lewis Hamilton il 250° Gran Premio in F1. La scorsa stagione chiuse al comando del campionato con il record di 408 punti, ad Abu Dhabi se dovesse vincere arriverebbe a quota 412 (dato che arriva negli Emirati con 387 punti ottenuti nelle precedenti 20 gare). Un altro primato che il campione britannico potrebbe ottenere riguarda i giri eseguiti al comando delle gare. Durante la stagione 2019 Lewis ha percorso almeno un giro al comando in 18 gare su 20 corse. Attualmente a detenere il record di gare in testa è Sebastian Vettel, il pilota della Ferrari vanta infatti di 19 gare corse al comando nel 2013. Il campione della Mercedes, per eguagliare il tedesco, dovrà comandare anche solo un giro ad Abu Dhabi.

Un altro record che Lewis Hamilton vuole ottenere è relativo ai podi stagionali. Se domenica il britannico dovesse salire su uno dei gradini del podio, andrebbe a raggiungere i 17 podi su 21 gare disputate. Si tratta di un traguardo già raggiunto in passato da Michael Schumacher nel 2002 (con 17 podi su 17 gare) e da Sebastian Vettel nel 2011 (17 podi su 19 gare). Altro obiettivo del campione della Freccia d’Argento riguarda il maggior numero di Gran Premi a punti ottenuti durante una singola stagione. Infatti, ad Abu Dhabi, gli basterebbe arrivare tra i primi dieci classificati per diventare il primo pilota in assoluto ad aver corso e concluso 21 gare tra i primi dieci nella stessa stagione.

GP Abu Dhabi, orari e diretta tv

Ricordiamo che il Gran Premio di Abu Dhabi sarà in programma domenica 1° dicembre alle ore 14.10, in diretta tv sia su Sky Sport F1 HD sia su TV8. Tutti gli abbonati a Skt potranno seguire la diretta streaming su Sky Go e NowTV.