lewis-hamilton-laureus-awards

Lunedì sera 17 febbraio sono stati assegnati al noto evento dei Laureus Awards, che si è tenuto a Berlino, gli ambiti premi dello sport. Per la prima volta in assoluto dopo ben 20 anni dalla prima premiazione, c’è stato un pari merito per quanto riguarda la categoria World Sportman of the Year (sportivo dell’anno). A quanto pare i giudici si sono trovati in serie difficoltà nel premiare un singolo vincitore, infatti, gli sportivi a contendersi il primato erano Lionel Messi, campione della Nazionale argentina di calcio e del Barcellona, e Lewis Hamilton, che la scorsa stagione di Formula 1 si è laureato campione del mondo a bordo della Mercedes.

Il premio tanto ambito dagli sportivi è stato ritirato solamente dal campione britannico delle quattro ruote, in quanto l’attaccante Lionel Messi era impegnato con il suo Barcellona. Queste a seguire sono le dichiarazioni rilasciate dal pilota di F1 Lewis Hamilton una volta salito sul palco per la premiazione, ecco quanto riportato da ‘motorbox.com’:

Avrei sperato che Lionel potesse essere qui per avere l’opportunità di conoscerlo. Se fosse stato qui gli avrei chiesto di scattare una foto ricordo. Penso che sarebbe stato un incontro esplosivo, anche se lui non parla molto inglese e io non me la cavo bene con lo spagnolo”.

Hamilton durante il discorso ha voluto parlare di quanto il mondo della F1 avesse bisogno dell’inclusività:

Il nostro sport ha poca o nessuna diversità al suo interno ed è un problema che dobbiamo affrontare. È nostra responsabilità utilizzare le nostre piattaforme per promuovere davvero l’uguaglianza di genere e l’inclusione, e assicurarci a fondo per rappresentare il mondo com’è oggi. Sono molto consapevole dell’effetto che tutti noi abbiamo sull’ambiente e dell’effetto che io personalmente ho. Per questo sto iniziando ad apportare modifiche al mio stile di vita cercando di essere la soluzione e non il problema, cercando di incoraggiare altre persone a seguire le mie orme per costruire un mondo migliore”.

Cosa sono i Laureus World Sports Awards

I Laureus Awards sono dei premi molto prestigiosi che vengono conferiti ad atleti di varie discipline sportive e che sono stati vincitori durante il precedente anno. La scelta dei vincitori viene suddivisa in due parti: la prima è costituita da una giuria selettiva composta da scrittori, giornalisti e editori delle principali discipline di tutto il mondo. Nella seconda parte, invece, i membri della giuria votano i candidati che sono stati selezionati per decretare i vincitori. La giuria è suddivisa in tre parti: la prima, che è composta dai giornalisti, vota per cinque categorie; la seconda, composta da specialisti, vota per due categorie e la terza, composta dall’Academy e dai Patroni Fondatori, vota per gli sportivi che tramite lo sport hanno lasciato un segno positivo per la società.

La prima giuria è chiamata a votare per le seguenti 5 categorie:

– Sportivo dell’anno

– Sportiva dell’anno

– Squadra dell’anno

– Rivelazione dell’anno

– Ritorno dell’anno

La seconda vota per le seguenti 2 categorie:

– Sportivo alternativo dell’anno.

– Sportivo disabile dell’anno, decretato dal Comitato Paralimpico Internazionale.

La terza giuria è chiamata a votare per le seguenti 3 categorie:

– Premio alla carriera.

– Sport per il bene.

– Spirito sportivo.