Fai sempre il pieno alla tua auto? Non farlo più, rischi di buttare il motore | Sbagliano tutti quanti

Ci sono molti aspetti da tenere presente quando facciamo il pieno alla nostra auto. Dalla possibilità di truffe alla possibilità di dover buttare il proprio veicolo. Tenete sempre d’occhio questo dettaglio.

non fare il pieno
Non fare il pieno – Motori.news

Fare il pieno di benzina è l’attività più semplice e abituale per gli automobilisti, ma non tutti lo fanno correttamente. Se non si fa attenzione, il serbatoio può rovinarsi fino a diventare irreparabile e si rischia di spendere un sacco di soldi dal carrozziere. Cosa fare quando si fa rifornimento presso una stazione di servizio: questo vi eviterà molte spiacevoli sorprese.

Una mossa basilare

Anche se non viene spesso insegnato nelle scuole guida, fare il pieno di benzina è un gesto così semplice e abituale che l’automobilista medio che viaggia molto per il paese lo ripete anche molte volte alla settimana. 

Ma tutti i gesti abituali che facciamo giornalmente, se fatti male, posso causare dei grandi problemi.

Fare il pieno di benzina o diesel è un gesto semplice. La parte difficile è, però, capire la giusta quantità di carburante da inserire. Su Internet si trovano molti miti secondo i quali una quantità eccessiva o insufficiente di benzina può causare danni molto costosi. Quindi, quanto carburante devo usare per evitare problemi alla mia auto?

Il problema di un auto ferma a lungo

Quando si aggiunge carburante, è importante notare che, come qualsiasi altro composto, la miscela di carburante perde le sue proprietà nel tempo e danneggia il serbatoio. Il cosiddetto carburante scadente non è altro che carburante sedimentato e ossidato che si trova nel serbatoio da diversi mesi.

Quello che è importante ricordare, soprattutto se si conservano taniche di carburante di riserva, che in media:

– La benzina perde le sue proprietà dopo sei mesi.
– Il gasolio, invece, dura di più, ma non molto, e può essere conservato fino a 12 mesi.

Mettere benzina – motori.news

Se un veicolo viene guidato poco e c’è ancora benzina nell’auto, impiegherà del tempo a manifestare i primi danni. Sapere quando il carburante “scade” è quindi fondamentale per prevenire i danni.

Determinare precisamente quanto tempo si può tenere il carburante nel serbatoio non è facile, in quanto è necessario sapere per quanto tempo la benzina è stata conservata dal momento della raffinazione al momento della distribuzione. Tuttavia, è un punto utile da tenere presente per evitare danni dovuti alla benzina rimasta nel serbatoio di un veicolo.

Almeno una volta al mese, utilizzare l’auto senza lasciare fermentare il carburante nel serbatoio è un “must” per gli automobilisti che non vogliono avere problemi al motore o una significativa perdita di prestazioni. Ma qual è la cosa migliore da fare quando si va a fare il pieno? Fare il pieno al massimo o il meno possibile?

Cerchiamo di capire bene la risposta

È molto importante fare il pieno di carburante senza “spremere” al massimo l’erogatore, soprattutto in estate, perché il calore eccessivo può accelerare il processo. Inoltre, non è consigliabile fare il pieno di benzina quando si guida raramente o si prevede di non farlo per un certo periodo di tempo, per i motivi sopra citati.

La stampa americana raccomanda addirittura di riempire i serbatoi per meno di un quarto per evitare questo problema. Infatti, secondo Your Mechanic, “I sedimenti possono formarsi sul fondo del serbatoio, ma il rischio che ciò accada è molto più basso nelle auto moderne”. Naturalmente, questa precauzione è consigliata a chi non usa molto spesso l’auto. Per chi viaggia sempre, fare il pieno è probabilmente la scelta più saggia.