Fari a led auto, se le monti di questo colore ti sequestrano tutto: è illegale

Stai attento, non montare i fari a LED di questo colore, rischi tantissimo anche il sequestro del mezzo, bisogna conoscere bene la legge.

Fari led auto
Fari led auto – Motori.News

I fari a LED sono sempre più presenti sulle nuove auto, con miglioramenti continui, portando anche chi possiede auto vecchie a cambiare le sue. I fari a LED sono sempre legali? Cercheremo di rispondere soprattutto a questo e cercheremo di mettervi in guardia, perché sé montate i fari di una tipologia di un colore specifico, rischiate di beccarvi una multa salata da parte degli agenti. Scopriamo allora tutto questo, così da essere preparati nel caso voleste cambiare le luci sulla nostra auto, lo farete rispettando la legge.

Cosa ci dice la legge a riguardo sulla sostituzione dei fari

I fari hanno avuto una grande trasformazione nel corso del tempo, passando dai vecchi modelli più tradizionali a quelli di oggi che sono a LED. Un cambiamento molto importante, che non è servito solo per abbellire il design della vettura, ma è servito soprattutto per aumentare la sicurezza sulla strada, soprattutto nelle ore notturne. Quindi il suo utilizzo è sicuramente migliore di quelli precedenti, ed è per questo che ha spinto molte persone a sostituire i fari che avevano. Tutto questo si può fare? Certo che sì, basta però rispettare determinati paletti, che ora andiamo a vedere.

Sostituzione dei fari
Molti sono le persone che si fanno sostituire i fari vecchi con quelli moderni – motori.news

Questa tipologia di fari a LED trova spazio nel Codice della Strada, in maniera molto astratta, ma comunque cerca di darci delle indicazioni sé vogliamo montarle. I kit a LED non vengono citati in prima persona, ma non vengono nemmeno catalogati in quelle tipologie di fari illegali. Le uniche di cui parla apertamente il Codice della Strada è quella che riguarda le luci allo Xeno. Questo però, ci fa capire che noi possiamo sostituire tale fari con quelli moderni a LED, ma dobbiamo farlo, tenendo conto del colore dei fari che andiamo ad utilizzare.

Quando i fari a LED sono illegali e si rischia una multa salata

La prima cosa che dobbiamo sapere è che questi fari, non vanno mai montati sottoscocca, il rischio è di prendere una multa salata, visto che non sono pensati per andare in quella precisa zona dell’auto. Un’altra infrazione che rischiamo di commettere riguarda il colore dei fari a LED che andiamo a montare, essi possono essere di un solo colore specifico. Il bianco, questo è l’unico colore che possiamo montare sui nostri fari, sé montiamo altre colorazioni rischiamo la multa da parte delle forze dell’ordine. I motivi per cui non si possono montare colori diversi? Ora lo andiamo a vedere subito.

Luce bianca LED
I fari a LED devono avere essere sempre di luce bianca – motori.news

Il motivo per cui il colore deve essere il bianco è legato alla sicurezza, sia nostra che di quelli che incrociamo per strada. Una colorazione diversa dei fari a LED significa creare un pericolo, per gli automobilisti che passano sul senso opposto al nostro. Noi rischiamo di accecarli e loro non vendendo bene la strada, possono commettere un errore e fare un’incidente. La multa per questo nostro comportamento è sempre amministrativa, ovvero si parla di una sanzione di 74 euro. Una cifra molto bassa, ma attenzione perché sé i nostri fari verranno dichiarati causa di un’incidente di un altro automobilista, allora lì rischiamo grosso, arrivando anche al sequestro del mezzo.